Autore Redazione
venerdì
14 Maggio 2021
11:57
Condividi
Cronaca - Ovada

Attivato un corso per babysitter ad Ovada: quando inizia e come partecipare

Attivato un corso per babysitter ad Ovada: quando inizia e come partecipare

OVADA – Per chi ama lavorare con i bambini, prendono il via le iscrizioni per il corso di babysitter con docenti esperti e iscrizione all’albo del Consorzio Servizi Sociali dell’Ovadese, a cura dell’associazione Don Angelo Campora. Al costo di 10 euro, la formazione si terrà nel mese di giugno e prevede sei incontri di tre ore il venerdì pomeriggio o il sabato mattina, mentre nel mese di luglio si svolgeranno le 16 ore di tirocinio presso servizi socio-educativi del territorio. Alla fine del corso, che prevede la presenza nell’80% degli incontri e il superamento della prova finale, verrà rilasciato un attestato finale.

Inoltre l’istituzione dell’Albo presso il CSS di Ovada agevolerà l’incontro tra le figure qualificate e le famiglie interessate. Il corso si attiverà al raggiungimento di almeno otto partecipanti e i temi della formazione saranno i seguenti: aspettative e motivazioni; sviluppo psicofisico del bambino nella fascia d’età 0-6 anni; gioco e tecniche di animazione; alimentazione, igiene, primo soccorso pediatrico; prevenzione degli infortuni e sicurezza domestica; la relazione e la gestione dei conflitti, deontologia professionale. Gli incontri saranno presieduti da docenti esperti nelle diverse aree di studio: pedagogista, infermiere professionale, educatore professionale, animatore, educatrici prima infanzia, educatori socio-pedagogici e ambientali.

I requisiti per accedere al corso sono i seguenti: aver raggiunto la maggiore età, avere una buona conoscenza della lingua italiana, essere in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o corso di formazione professionale in ambito educativo, di cura e sanitario; assenza delle condizioni ostative previste dalla legge sulle disposizioni in materia di lotta contro lo sfruttamento sessuale dei bambini e la pedopornografia anche a mezzo Internet; idoneità psico-fisica dell’attività da svolgere.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo presente sul sito cssovadese.it da inviare alla mail associazionecampora@gmail.com entro il 26 maggio 2021. Il corso per babysitter rientra nel Progetto “La buona Terra” finanziato da Regione Piemonte. Il progetto è stato presentato dall’Associazione La Tavola Rotonda in partnership con l’Associazione Esagono, l’Associazione Don Angelo Campora e in collaborazione con il CSS di Ovada e la Cooperativa Azimut. Per informazioni si può contattare il numero 333-7855274 dalle 11 alle 17 dal lunedì al venerdì.

Photo by Alex Pasarelu on Unsplash

Condividi