Autore Redazione
sabato
15 Maggio 2021
05:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ecco i comportamenti corretti in stazione: la Polfer incontra le scuole Zanzi e Ferrero di Alessandria

Ecco i comportamenti corretti in stazione: la Polfer incontra le scuole Zanzi e Ferrero di Alessandria

ALESSANDRIA – Lo scorso 29 aprile, nell’ambito del progetto “Train…to be cool“, la Polizia Ferroviaria di Alessandria ha incontrato gli alunni delle classi 5^ delle scuole elementari Ferrero e Zanzi di Alessandria per formare i viaggiatori di oggi e di domani. L’iniziativa punta a far comprendere che non rispettare le regole non è “cool”, cioè alla moda o fantastico, ma, in realtà, può mettere a repentaglio la propria vita e quella di coloro che stanno accanto.

Il personale Polfer, in collaborazione con la Dirigente scolastica e le insegnanti, ha mostrato agli studenti dei brevi filmati, illustrando i comportamenti corretti e quali, invece, da non tenere. Gli incidenti ferroviari sono spesso dovuti a comportamenti che all’apparenza possono sembrare innocui, e che, per tanto, sono entrati nel comune atteggiamento quotidiano. Attraversare i binari “per fare prima”, comporta un grave rischio perché un treno in transito può mantenere una velocità consistente e il macchinista non potrà mai arrestarne la corsa in tempo perché il treno, per fermarsi, necessità di uno spazio di frenata che va dai 600 metri se viaggia a una velocità di 60 km/h, fino ad arrivare a una distanza di 4,4 km per un Frecciarossa lanciato a 300 km/h.

Anche muoversi sul marciapiede distrattamente mentre si utilizzano cellulari o cuffie, spingersi al transito di un treno, sedersi sul marciapiede, scendere dal treno “fuori dal marciapiede” oppure salirvi mentre è in movimento, rappresentano dei comportamenti ad altissimo rischio. L’occasione è stata propizia anche per illustrare i compiti della Polizia Ferroviaria, l’attività di sicurezza che è svolta ogni giorno dagli operatori Polfer e i mezzi tecnologi di cui la specialità è oggi dotata. Riconoscere nel poliziotto e nel ferroviere le persone a cui ricorrere in caso di necessità serve a far capire che non si è soli e che c’è sempre qualcuno a cui rivolgersi.

Condividi