Autore Redazione
lunedì
31 Maggio 2021
05:28
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Dal 2 giugno via alle AcquiLimpiadi: lo sport integrato come chiave di inserimento sociale

Dal 2 giugno via alle AcquiLimpiadi: lo sport integrato come chiave di inserimento sociale

ACQUI – Chi ama lo sport crede nel superamento dei propri limiti, reali o apparenti, nelle infinite risorse che il concetto di diversità porta in dono a chi decide di “mettersi in gioco”. Chi sceglie lo sport partecipa alla seconda edizione dell’evento AcquiLimpiadi con una rinnovata carica di energia, maturata anche attraverso le difficoltà che la collettività ha superato. Si, perché lo sport è anche sfida. Una nobile sfida ai luoghi comuni, alla paura, alla scarsa autostima che spesso ci impedisce di esprimere le nostre migliori qualità. L’appuntamento si terrà dal 2 al 6 giugno.

Vincere in questa sfida non comporta per forza la conquista di un trofeo, ma significa volere partecipare, essere presente con le proprie capacità sul campo, sul podio o in panchina. La grande vittoria è, infatti, fare tesoro di ogni talento per diventare una squadra che opera come un solo corpo, che riconosce nelle reciproche differenze un patrimonio virtuoso dal quale attingere insegnamento e nuovi stimoli. È così che la sana competizione promuove la crescita dei valori umani nei quali crediamo e che portiamo con noi in occasione del nuovo appuntamento di AcquiLimpiadi 2021, l’incontro con lo sport integrato che mette a confronto i partecipanti in gare sportive aperte alle diverse abilità e attività educative.

Questo tema sarà affrontato durante il primo appuntamento della giornata inaugurale, “L’Europa scende in campo!“, un incontro sulla funzione sociale dello sport e sui Fondi europei per le attività sportive promosso da Tiziana Beghin, madrina dell’evento e deputata al Parlamento Europeo – Non Iscritti. L’evento sportivo sarà preceduto dal suggestivo percorso della Fiaccola, portata dai tedofori attraverso le vie della città fino agli archi romani per l’accensione del braciere che darà inizio alle AcquiLimpiadi, a seguire avrà luogo il flashmob organizzato dalle associazioni partecipanti.

Calcio – Tennis – Basket – Rugby – Danza – Volley – Tiro con l’arco – Ciclismo – Handbike – Atletica – Immersioni le attività sportive protagoniste, oltre a una particolare prova di volo con i droni a cura del blogger e youtuber Simone Biagini. I partecipanti indosseranno la maglietta AcquiLimpiadi 2021 che raffigura l’opera creata per questa occasione da Giuseppe Puliserti, insegnante d’arte oltre che Campione mondiale, europeo e italiano di Tiro con l’arco storico. Durante le 5 giornate della manifestazione è previsto un ricco carnet di eventi collaterali e performance in diverse location: spettacoli teatrali, concerti, esibizioni, tornei ed esposizioni visibili nel programma dettagliato che è presente nella pagina AcquiLimpiadi 2021 sul sito del Comune di Acqui Terme.

Numerosissime le Associazioni, i Gruppi sportivi, gli Istituti scolastici partecipanti ai quali va il nostro sentito ringraziamento per una collaborazione speciale nella quale ognuno ha offerto, con inesauribile entusiasmo, il proprio contributo. Grazie anche a tutti coloro che ci hanno sostenuto in questo progetto che non si è fermato di fronte alle limitazioni delle attività sociali e che è destinato a crescere in futuro.

La Manifestazione di quest’anno segna un importante traguardo anche per tutti coloro che hanno buttato il cuore oltre l’ostacolo, continuando ad allenarsi, considerando l’attività sportiva e il sano agonismo come i migliori alleati delle nostre naturali difese immunitarie. Muoversi con ottimismo è l’invito che ci rivolge oggi AcquiLimpiadi per celebrare olisticamente corpo e mente nel perfetto equilibrio del benessere psico-fisico. Dal 2 giugno al 6 giugno saremo insieme per sperimentare ancora quanto l’incontro delle nostre esclusive diversità ci renda più ricchi, più autentici, più felici.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Acqui Terme e dalla SSD Acqui Promozione Sport sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo con i patrocini della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, del CSAIn Piemonte e del Comitato Italiano Paralimpico, con la collaborazione dell’A.S.C.A. (Associazione Socio Assistenziale dei Comuni dell’Acquese) e delle sedi territoriali della Confcommercio e Confesercenti.

Condividi