Autore Redazione
venerdì
4 Giugno 2021
00:05
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 4 giugno 2021 è San Quirino di Siscia

Il santo del giorno del 4 giugno 2021 è San Quirino di Siscia

RADIOGOLD – Il 4 giugno si festeggia, tra gli altri, San Quirino di Siscia, vescovo martorizzato nella Pannonia romana (Croazia). Se della sua data di nascita non vi è certezza, lo troviamo menzionato per la prima volta nel 309 d.C. da Eusebio di Cesarea nella sua Cronaca. Nel volume si narra che San Quirino di Siscia subì la persecuzione voluta dall’imperatore Diocleziano e rivolta ai cristiani. Il futuro santo, dopo aver tentato inutilmente la fuga, fu arrestato nel 309, anno anche della sua morte.

San Quirino di Siscia fu sottoposto a un duro interrogatorio ordinandogli di abiurare il cristianesimo e a bruciare l’incenso agli dei pagani. Il vescovo si rifiutò di obbedire a tale ordine. Per questo venne flagellato e rinchiuso in carcere. Qui, secondo la tradizione, compì diversi prodigi oltre che alcune conversioni. San Quirino di Siscia venne poi trasferito a Sabaria (Ungheria) dove un secondo prefetto provò a fargli rifiutare il cristianesimo. Davanti all’ennesimo rifiuto il futuro santo venne condannato a morte mediante annegamento. San Quirino venne condotto su di un ponte del fiume Perint e, dopo che gli venne legata a una macina da mulino al collo, venne gettato nelle acque del fiume. La tradizione narra che, nonostante il peso della pietra, il corpo del martire non accennava ad affondare nelle acque del fiume. Questa situazione sarebbe andata avanti diversi minuti sino a quando San Quirino di Siscia non pregò il signore di lasciarlo andare e farlo salire nel regno dei cieli.

Il 4 giugno si festeggiano altri santi tra cui San Francesco Caracciolo, San Petroc, San Metrofane di Bisanzio, Sant’ Ottato di Milevi, Santa Isabella, Beato Antonio Zawistowski e Stanislao Starowieyski, San Filippo Smaldone, San Gualterio, Santi Nicola e Trano, Beato Pacifico Ramati da Cerano, San Quirino di Tivoli.

Condividi