Autore Redazione
domenica
6 Giugno 2021
04:04
Condividi
Cronaca - Alessandria

Spi-Cgil lunedì organizza una videoconferenza tra studenti e pensionati per raccontare il Covid-19

Spi-Cgil lunedì organizza una videoconferenza tra studenti e pensionati per raccontare il Covid-19

ALESSANDRIA – È stata organizzata lunedì 7 giugno 2021 alle ore 10.30 la videoconferenza che metterà a confronto due diverse generazioni di cittadini per raccontare le rispettive “memorie del Covid“. L’appuntamento di inizio settimana è un primo esito – oltre che il suo naturale sviluppo – della lettera aperta pubblicata nel dicembre dello scorso anno dal gruppo di lavoro Dialogo tra generazioni, attivo da anni alla Lega dei pensionati Spi-Cgil di Alessandria Centro, guidata da Michele Cartolano.

In quel messaggio si proponeva agli studenti delle scuole superiori di raccogliere le loro esperienze vissute tra casa e scuola nei lunghi mesi delle restrizioni al movimento per confrontarle con quelle degli anziani confinati in casa tra la paura di contrarre la malattia e l’attesa del vaccino. Il primo confronto del 7 giugno avrà come protagonisti, oltre i pensionati dello Spi, gli studenti del Roero Saluzzo che hanno accolto l’invito, coordinati dalla docente Patrizia Farello.

Parteciperà a questo incontro la scrittrice Chiara Pasetti, che ha ideato e realizzato con il regista Mario Molinari il video antologico ‘Visioni dal lockdown’, a cui hanno partecipato molti studenti di scuola media, superiore e università, e la cui colonna sonora è costituita da diverse canzoni di Achille Lauro“, sottolinea Claudia Grosso, coordinatrice del gruppo di lavoro. Per far conoscere la felice iniziativa è stata realizzata una locandina diffusa nelle sedi sindacali e nelle scuole superiori.

Condividi