Autore Redazione
lunedì
7 Giugno 2021
00:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del 7 giugno è San Roberto di Newminster

Il santo del 7 giugno è San Roberto di Newminster

RADIOGOLD – San Roberto, abate cistercense, nato intorno al 1100 nella contea di York (in Inghilterra), è il santo che viene celebrato ogni 7 giungo a Newminster e anche nel Martirologio Romano. Dedicò tutta la sua vita alla fede cristiana, infatti, dopo aver completato i suoi studi, venne ordinato sacerdote.

Desideroso però di una vita ancor più spirituale, e avendo saputo della profonda santità che circondava i monaci fondatori dell’abbazia di Fountains (North Yorkshire in Inghilterra), San Roberto decise di unirsi a questi entrando a far parte dell’Ordine Cistercense. Dopo pochi anni divenne abate del nuovo monastero istituito a Newminster, in Northumbria, dove fu ingiustamente incolpato di dare attenzioni ad una donna dei dintorni. Per discolparsi si recò da San Bernardo, il quale non ebbe dubbi sulla sua innocenza, tantoché tra i due nacque una grande amicizia.

Continuò la sua vita come guida per la comunità cistercense, preoccupandosi soprattutto della formazione spirituale dei giovani e a diffondere i principi della carità e della preghiera. Morì nel 1159 circondato dai suoi fedeli compagni monaci e dopo aver ricevuto i Sacramenti dell’estrema unzione.

Il 7 giugno ricordiamo anche Sant’Andronico di Perm; Beata Anna di San Bartolomeo; Sant’Antonio Maria Gianelli; San Coloman (Colman) di Druim Mor; Beato Demostene Ranzi; Sant’Eugenia; San Godescalco; Beato Landolfo da Vareglate; Beata Maria Teresa de Soubiran La Louvière; Santi Pietro, Valabonso, Sabiniano, Vistremondo, Abenzio e Geremia e Santi Tarasio e Giovanni.

Condividi