Autore Redazione
sabato
5 Giugno 2021
12:58
Condividi
Cronaca - Alessandria

Anniversario fondazione Arma dei Carabinieri: nell’Alessandrino un calo di reati nel 2020

Anniversario fondazione Arma dei Carabinieri: nell’Alessandrino un calo di reati nel 2020

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Alle 10.30 di questo sabato 5 giugno 2021, nella sede del Comando Provinciale Carabinieri di Alessandria, in piazza Vittorio Veneto, si è tenuta la celebrazione del 207esimo anniversario di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Alla cerimonia, che ha visto la deposizione di una corona d’alloro davanti al monumento ai Caduti interno alla Caserma, c’erano anche il Comandante Provinciale, Colonnello Massimiliano Rocco, e il Prefetto di Alessandria, Francesco Zito.

I Carabinieri, anche nell’ultimo anno e mezzo caratterizzato dalla pandemia, si sono stretti attorno alla popolazione, offrendo il proprio contributo in termini di prevenzione e repressione dei reati ma anche nel soccorso e nel sostegno delle fasce più deboli, collaborando con gli Enti e le altre Istituzioni a servizio della cittadinanza. Analizzando in dettaglio l’operato dell’Arma nella nostra provincia si devono sottolineare gli oltre 30 mila perlustrazioni e pattuglie, i 3000 servizi di ordine pubblico, le 2682 persone deferite all’Autorità giudiziaria di cui 372 arrestate.

Numeri che si suddividono tra il Reparto Operativo, con funzioni prettamente info-investigative oltre alle 5 Compagnie e le 56 Stazioni Carabinieri che da esse dipendono, capillari presidi di legalità sul territorio insieme al Comando Gruppo CC Forestali e alle Stazioni CC Forestali. I Carabinieri alessandrini sono stati impegnati a perseguire la maggior parte dei delitti complessivamente denunciati nel territorio della provincia di Alessandria.

In tale contesto, il raffronto tra i dati operativi dell’anno appena trascorso e quelli dell’anno precedente, riferiti all’andamento della delittuosità in provincia di Alessandria, evidenzia un apprezzabile e generalizzato calo dei delitti consumati pari a un -12% rispetto al 2019. Risultano inoltre in diminuzione anche le più diffuse tipologie di reato, come i furti (-30%) e, tra questi, quelli in abitazione (-35%), con destrezza (-25%), in esercizi commerciali (-12%) e su auto in sosta (-37%). Unico dato in controtendenza, quello relativo alle truffe e frodi informatiche (+6%).

Significativa anche l’azione di contrasto al traffico e allo spaccio di droghe, con 97 persone deferite all’Autorità Giudiziaria, di cui 45 arrestate. Rilevante il numero dei controlli antiterrorismo anche attraverso l’impiego delle Squadre di Supporto Operativo.

Condividi