Autore Redazione
martedì
8 Giugno 2021
00:01
Condividi
Cronaca

Il santo del giorno dell’8 giugno 2021 è San Medardo: le cose da sapere

Il santo del giorno dell’8 giugno 2021 è San Medardo: le cose da sapere

RADIOGOLD – La sua generosità e la sua dolcezza hanno fatto di San Medardo uno dei santi più importanti della Chiesa Cattolica che lo celebra nella giornata dell’8 giugno. Nato intorno all’anno 457, viene indirizzato al cristianesimo fin da piccolo, mostrando già in tenera età una grande inclinazione alla pietà. Terminati i suoi studi gli venne affidata la carica di sacerdote e leggenda narra che guadagnò una certa fama grazie alla sua immensa magnanimità.

Si dice infatti che abbia sempre perdonato e addirittura aiutato a fuggire chi ha provato a derubarlo nel corso della sua vita: sembra abbiano provato a rubargli una mucca, l’arnia col miele e che gli abbiano depredato una vigna. Altra grande virtù di San Medardo fu quella di predicare il Vangelo con una dolcezza capace di intenerire anche i cuori più vili. La sua bontà lo portò ad essere nominato Vescovo del paese, ad essere considerato un santo da tutta la Francia e nonostante ciò non rinunciò mai al suo stile di vita austero e alla sua umiltà, anzi raddoppiò le sue fatiche per mostrarsi sempre dedito al Signore e lontano dalla vanità. Morì intorno al 545.

Insieme a San Medardo ricordiamo anche Beato Armando da Zierikzee; San Clodolfo (Clodulfo) di Metz; San Dolcelino; San Fortunato di Fano; San Germano di Pola; San Giacomo Berthieu; San Gildardo di Rouen; Beato Giorgio Porta; Beato Giovanni Davy; San Guglielmo Fitzherbert; Santa Luaithrenn; Beata Maddalena della Concezione; Beata Maria del Divin Cuore di Gesù; Santa Maria Teresa Chiramel Mankidiyan; San Massimino di Aix; Beato Nicola da Gesturi (Giovanni Medda); San Pietro de Amer; Beato Stefano Sandor  e San Vittorino.

Condividi