Autore Redazione
mercoledì
9 Giugno 2021
00:07
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 9 giugno 2021 è San Efrem detto il Siro

Il santo del giorno del 9 giugno 2021 è San Efrem detto il Siro

RADIOGOLD – “Sole dei siriani” e “Arpa dello Spirito Santo“. Così viene definito San Efrem, diacono la cui memoria liturgica viene celebrata nella giornata del 9 giugno. Nacque intorno al 306 dopo Cristo, a Nisibis, città della Mesopotamia, e mostrò un’ardente passione per il cristianesimo fin da piccolo. All’età di 15 anni venne cacciato di casa dal padre, sacerdote pagano in disaccordo con la religione praticata dal figlio, il quale trovò in seguito rifugio da Giacobbe, il primo vescovo della città mesopotamica.

Dopo aver ricevuto il Santo Battesimo e dopo aver fedelmente affiancato Giacobbe nei suoi viaggi, San Efrem aprì una scuola di studio delle Sacre Scritture nella città natale, destinata a diventare il centro educativo della Chiesa d’Oriente, dove ebbe modo di far da maestro a diversi personaggi illustri. Nel 362, a causa dei diversi attacchi da parte del popolo persiano, San Efrem si trasferì nella città di Edessa per continuare i suoi insegnamenti. Terrorizzato dal giudizio di Dio, il santo si impegnò sempre per migliorarsi spiritualmente e per combattere le diverse eresie che brulicavano tra la popolazione. Morì il 9 giugno del 373 lasciandoci numerosi inni, poesie e commentari biblici da lui stesso composti.

Con lui il 9 giugno 2021 ricordiamo anche Beata Anna Maria Taigi; San Columba di Iona; San Diomede; San Giuseppe de Anchieta; Beato Giuseppe Imbert; Beato Luciano Verdejo Acuña ; Beato Luigi Boccardo; Santa Madrun; San Massimiano di Siracusa; Beato Mosè Tovini; Santi Primo e Feliciano; San Riccardo di Andria; Beato Roberto Salt; Santa Tecla; San Vincenzo di Agen (di Aquitania).

Condividi