Autore Redazione
giovedì
10 Giugno 2021
00:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 10 giugno è Beato Giovanni Dominici

Il santo del giorno del 10 giugno è Beato Giovanni Dominici

RADIOGOLD – Il 10 giugno commemoriamo Beato Giovanni Dominici, cardinale e arcivescovo cattolico, nato a Firenze nel 1357 da famiglia di umili origini. Nonostante il suo basso livello di istruzione e i suoi problemi di balbuzie, l’Ordine dei predicatori domenicani, colpito dalla sua serietà, lo accolse nel convento di Santa Maria Novella.

Da lì si impegnò per guarire dalla balbuzie e così sconfiggere l’imbarazzo che gli causava. Una volta raggiunto l’obbiettivo Beato Giovanni Dominici riuscì a entrare all’università di Parigi e addirittura diventare uno dei più grandi predicatori dell’epoca. Tra il Trecento e il Quattrocento, cominciò a diffondersi in Italia l’ideologia rinascimentale, con la conseguente riscoperta delle arti e della cultura classica latina e greca, portando numerosi cristiani allo smarrimento, ovvero verso forme di culto precristiane. Giovanni spiccò per il suo impegno per riportare i credenti sulla retta via del Signore con le sue eloquenti prediche. Nel 1406 Beato Giovanni Dominici divenne consigliere di papa Gregorio XII, in seguito cardinale di S. Sisto e successivamente arcivescovo di Ragusa. Nel corso della sua vita, oltre al Rinascimento italiano, incappò anche nel Grande Scisma d’Occidente durante il quale convinse papa Gregorio a ritirarsi per così metter fine alle pretese degli antipapi. Nel 1419 fu colpito da una forte influenza che lo portò alla morte nel giorno del 10 giugno.

Insieme a Giovanni commemoriamo il 10 giugno anche Sant’ Abramo di al-Fayyum; Beata Amata di Bologna; Sant’ Ambrogio di Optina; Sant’ Asterio; San Bogumilo di Gnesno; San Censurio di Auxerre; Santi Crispolo e Restituto; San Deodato; Beata Diana degli Andalò; Beato Edoardo Poppe; Sant’ Elisabetta Guillen; Beato Enrico da Bolzano; Santa Faustina di Cizico; San Getulio; Beato Guido di Valperga; Sant’ Itamaro; San Landerico di Parigi; San Massimo d’Aveia; San Maurino di Colonia; Sant’ Oliva di Palermo; Festa dei Santi della Siberia; Beati Tommaso Green e Gualtiero Pierson.

Condividi