Autore Redazione
giovedì
10 Giugno 2021
14:34
Condividi
Cronaca - Alessandria

Con il Green Pass via libera ai turisti europei anche in provincia di Alessandria

Con il Green Pass via libera ai turisti europei anche in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il via libera definitivo del Parlamento europeo al certificato digitale Covid, con la conseguente possibilità di spostasi tra i Paesi dell’Unione Europea, rappresenta la salvezza dell’estate degli stranieri in vacanza in Italia. Da quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sulla base dei dati di Bankitalia, ritorneranno sulla nostra penisola i 28 milioni di turisti dei periodi passati, per un valore di 11.2 miliardi per il sistema turistico nazionale in spese per alloggio, trasporti, divertimenti, shopping, souvenir e soprattutto alimentazione.

Il Presidente Coldiretti Alessandria, Mauro Bianchi, ricorda appunto che il cibo è ormai la principale voce di spesa delle vacanze italiane, in un Paese che vanta il primato mondiale per la qualità dell’alimentazione. “Si tratta di una svolta importante: la scorsa estate gli arrivi dai Paesi europei sono crollati del 43% con pesanti effetti sull’economia e sull’occupazione. Il ritorno degli stranieri in vacanza anche sul nostro territorio provinciale è strategico per l’ospitalità turistica e per la ripartenza concreta dei nostri territori”, afferma.

I più attesi tra i visitatori in arrivo sono quelli provenienti da Germania, Francia e Gran Bretagna, poiché hanno tradizionalmente un’elevata capacità di spesa e il maggior numero di pernottamenti, seguiti però dagli Stati Uniti di Biden con i quali è necessario al più presto trovare un accordo. Una volta adottato dal Consiglio e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, l’entrata in vigore del green pass è previsto per il primo luglio, insieme alla “inaugurazione” della zona bianca e alla possibile riapertura delle discoteche. Un appuntamento atteso dai turisti stranieri ma anche dai nostri connazionali, soprattutto i più giovani, per garantirsi possibilità di movimento e maggiori opportunità per il tempo libero.

Il green pass è importante anche per le vacanze degli italiani che in più di un caso su tre (36%) non hanno ancora deciso la meta soprattutto per le incertezze sulle possibilità di spostamento sulla base dell’analisi Coldiretti dell’indagine di Notosondaggi.

Photo by Cande Westh on Unsplash

Condividi