Autore Redazione
venerdì
18 Giugno 2021
00:09
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il 18 giugno il santo del giorno è San Gregorio Giovanni Barbarigo

Il 18 giugno il santo del giorno è San Gregorio Giovanni Barbarigo

RADIOGOLD – Il 18 giugno 2021 la Chiesa Cattolica celebra San Gregorio Giovanni Barbarigo. Nato in una ricca e influente famiglia veneziana il 16 settembre 1625, rimase orfano di madre a soli due anni a causa della peste. Suo padre, Giovanni Francesco Barbarigo, era senatore della Repubblica di Venezia e fervente cattolico. E fu proprio l’uomo a iniziare il futuro San Gregorio Giovanni Barbarigo alle scienze belliche e alle scienze naturali.

Nel 1643 San Gregorio Giovanni Barbarigio accompagnò l’ambasciatore veneziano in Germania per le negoziazioni in preparazione della Pace di Vestfalia che pose termine alla Guerra dei trent’anni. Dopo tre anni, nel 1646, tornò a Venezia per poi continuare i propri studi all’università di Padova dove si dedicò al greco, alla matematica, alla storia e alla filosofia, ottenendo un dottorato in utroque iure. Fu ordinato presbitero il 21 dicembre 1655 all’età di trent’anni. Il papa Alessandro VII lo chiamò poco tempo dopo a Roma nel 1656 e gli conferì l’incarico di “prelato domestico di sua santità”.

Quando nel maggio del 1656 scoppiò a Roma l’epidemia di peste, il papa pose San Gregorio Giovanni Barbarigio a capo della speciale commissione che aveva il compito di portare soccorso agli appestati. Terminata l’epidemia di peste nel 1657, il papa gli offrì il vescovado della importante diocesi di Bergamo. Prima di acconsentire, Gregorio Barbarigo chiese che lo si lasciasse celebrare prima una Messa nella quale chiedere a Dio che gli rivelasse ciò che doveva fare. Durante questa Messa avvertì che il Signore lo invitava ad accettare il nuovo incarico. Fu così eletto vescovo il 9 luglio 1657 e ordinato 20 giorni più tardi.

Giunto a Bergamo chiese che si desse ai poveri ciò che si sarebbe speso per i festeggiamenti del suo ricevimento. In seguito vendette tutti i suoi averi e li distribuì ai bisognosi. Suo desiderio era imitare in tutto il grande arcivescovo di Milano san Carlo Borromeo. Papa Alessandro VII creò San Gregorio Giovanni Barbarigio cardinale il 5 aprile 1660 con il titolo di San Tommaso in Parione (opterà per il titolo di San Marco il 13 settembre 1677). Il 24 marzo 1664 poi il papa lo mandò vescovo a Padova, diocesi che guiderà per trentatré anni fino alla morte. Morì il 17 giugno 1697 e fu esposto e sepolto nella cattedrale di Padova.

Condividi