Autore Redazione
martedì
22 Giugno 2021
05:22
Condividi
Cronaca - Alessandria

Centro Servizi Volontariato Alessandria e Asti: Rosanna Viotto è il nuovo presidente

Centro Servizi Volontariato Alessandria e Asti: Rosanna Viotto è il nuovo presidente

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Lo scorso venerdì 18 giugno, alla presenza di 104 soci, ha avuto luogo l’assemblea del Csvaa in occasione della quale, oltre all’approvazione del Bilancio 2020, si sono svolte la votazione e l’elezione delle nuove Cariche Sociali del CSV per il triennio 2021 – 2024. L’Assemblea è stata “aperta” da Piero Baldovino, Presidente del Csvaa negli ultimi tre anni che, dopo ad un saluto di benvenuto a tutti i Soci e un sentito ringraziamento a tutti i volontari, ha ricordato come proprio la città di Asti sia tra le candidate a diventare “Capitale Europea del Volontariato”, in rappresentanza, quindi, dell’intero Terzo Settore italiano. L’importanza e il valore del Volontariato, come fondamentale motore sociale, è stato ribadito anche da Federica Gismondi, segretaria del Consiglio Direttivo uscente che, nel suo discorso di saluto, ha citato e fatte proprie le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Si è proceduto poi alla votazione del nuovo Consiglio Direttivo: Rosanna Viotto, Consigliere uscente del Csvaa (Assefa Alessandria Odv) è il nuovo Presidente del CSV Asti Alessandria.
“Essere Presidente del Csvaa”, queste le prime parole di Rosanna Viotto, “è per me motivo di orgoglio e un forte stimolo. Sono stata Consigliere nell’ultimo triennio e ho quindi sperimentato la vita del CSV, sia in tempo di normalità, sia in tempo di Covid. Credo, quindi, di avere una conoscenza sufficientemente approfondita di questo Ente – che anche in tempo di pandemia ha saputo trovare il modo per sostenere il volontariato – per svolgere al meglio il ruolo che mi è stato affidato e mi impegnerò al massimo affinché continui ad essere un punto di riferimento per il Terzo settore del territorio”.

Oltre al presidente, sono anche stati votati ed eletti i componenti del Consiglio Direttivo che, per il prossimo triennio, sarà composto da 9 membri, compreso il Presidente: Francesco Bombonato (Ass. Betel di Alessandria – ODV), Roberto Baldovino (Ass. Centro Down di Alessandria – ODV), Lorella Giordano (Ass. La Vita Buona di San Michele, Alessandria – ODV), Francesco Marzo (Ass. ANA – Sezione Provinciale di Asti – ODV), Giuseppe Dimenza (Ass. L’Abbraccio di Fubine, Alessandria – ODV), Renzo Sacco (Ass. Opere di Giustizia e Carità di Alessandria – ODV), Maria Teresa Pippione (Ass. Alzheimer di Asti – ODV), Paolo Terzuolo (Ass. Auser Volontariato Ala di Asti – ODV). In occasione dell’Assemblea, inoltre, sono stati eletti anche il Collegio dei Probiviri e il Collegio dei Revisori dei Conti, sempre in carica per il triennio 2021-2024.

Il Collegio dei Probiviri è composto da Ezio Chieregatto (Ass. FelizzanOltre di Felizzano ODV), Enrica Coppo, (Ass. Ada Asti Cuneo di Asti – ODV) e Enrico Ramassa (Ass. AVIS Comunale di Castelletto M.to – ODV). Come Revisori dei Conti sono stati eletti Andrea Gippone (commercialista) e Daniela Nardi (commercialista). “Certi di proseguire con entusiasmo e determinazione sulla strada sino ad ora tracciata” sottolinea Mariacristina Massocco, Direttore del Csvaa, “a sostegno degli Ets del territorio così come di tutto il mondo del Volontariato e di rafforzare il lavoro di rete con gli altri Enti delle province di Asti e Alessandria, ambiti di competenza del Csvaa, lo staff del Csvaa ringrazia i Soci e tutti i membri il Consiglio Direttivo uscente per l’impegno profuso, in particolare in questo ultimo anno e mezzo ‘segnato’ in modo indelebile dal covid, e augura ai nuovi eletti un buon lavoro”.

Condividi