Autore Redazione
mercoledì
23 Giugno 2021
00:04
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 23 giugno è San Lanfranco Beccari

Il santo del giorno del 23 giugno è San Lanfranco Beccari

RADIOGOLD – Il 23 giugno la Chiesa celebra San Lanfranco Beccari. Nato a Groppello intorno al 1134 fu consacrato vescovo di Pavia da papa Alessandro III nel 1181. Della vita giovanile di San Lanfranco Beccari si conosce davvero poco. La sua figura è ricordata soprattutto per essere stato uno strenuo difensore dei diritti ecclesiastici nei confronti del potere civile che, in quel periodo, andava affermandosi nelle città della pianura padana.

Nel 1181 abbandonò Pavia per trasferirsi poi a Roma, dove trovò rifugio presso il papa a causa di dissidi con le autorità comunali della cittadina lombarda. San Lanfranco Beccari si ritirò qualche tempo dopo in un monastero nelle vicinanze della sua città natale. La Chiesa cattolica e in particolare la sua città lo festeggia il 23 giugno, presunto giorno della sua morte, avvenuta nel monastero vallombrosano del Santo Sepolcro.

Grazie all’opera di San Lanfranco venne eretto a fianco della chiesa di Gropello, nel 1180, l’Ospedale dei pellegrini detto poi ospedale dei Santi Giorgio e Lanfranco. Non era fatto per ospitare o ricoverare ammalati ma per garantire assistenza a pellegrini e viandanti. Al Santo è dedicata la omonima chiesa di San Lanfranco a Pavia. Il vescovo morirà proprio nella città lombarda il 23 giugno 1198.

Condividi