Autore Redazione
martedì
22 Giugno 2021
17:05
Condividi
Cronaca - Alessandria

Chi sono i vincitori del concorso letterario “A proposito di Donne…in emergenza”

Chi sono i vincitori del concorso letterario “A proposito di Donne…in emergenza”

ALESSANDRIA – Si terrà venerdì 25 giugno la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Nazionale A proposito di Donne…in emergenza promosso dalla Consulta Pari Opportunità del Comune di Alessandria con il Patrocinio dell’Università del Piemonte Orientale. A vincere questa edizione è stata Emanuela Bressan che giungerà da Jesolo per il ritiro del Premio offerto dalla Confederazione Italiana Agricoltori, associazione presente in Consulta. La cerimonia è inserita nel percorso di conoscenza di una grande alessandrina, la pittrice Dina Bellotti, alla quale è titolato il Giardino Botanico. In occasione del Marzo Donna si è avviata l’iniziativa Svelare l’arte al femminile è contagiante che ora prosegue con la premiazione ma avrà altri momenti durante il 2021.

Emanuela Bressan ha vinto il Concorso con il racconto Una Scia di Libertà. In seguito a un incidente, Bressan è costretta su una sedia rotella ma vive questa condizione in modo diametralmente opposto a quanto si potrebbe pensare: “La disabilità mi ha resa libera. C’è un prima e un dopo. Il dopo è fatto di scelte consapevoli, di vita piena. Ho dovuto cambiare lavoro, prima era una soddisfatta albergatrice, oggi faccio un altro lavoro che mi appaga. Prima non avrei mai pensato di poter raggiungere alcuni obiettivi come acquisire un brevetto di volo. I limiti alla disabilità sono solo quelli che la mente si pone”.

Nadia Biancato spiega che “sarà una grande emozione conoscere la vincitrice, una donna straordinaria che oggi giorno supera le difficoltà che la disabilità le pone con determinazione e forza di volontà. Un esempio importante che vorrei venisse conosciuto soprattutto dai giovani della nostra città. La accogliamo al Giardino Botanico un luogo accessibile a tutti che certamente apprezzerà. Ringrazio Terziario Donna-Confcommercio Alessandria, Zonta Club Alessandria e CIA per il supporto offerto alla Consulta per l’ospitalità e la premiazione della nostra ospite”. Parole a cui fanno seguito quelle di Cinzia Lumiera, Assessore alle Pari Opportunità: “Poter vivere questa cerimonia in presenza è davvero un momento importante e tanto atteso. La premiazione del Concorso Letterario Nazionale , edizione 2020, promosso dalla Consulta Pari Opportunità del Comune di Alessandria, trova nella cornice del Giardino Botanico di Alessandria, la sua giusta conclusione. Questo è anche un luogo simbolo di femminilità e soprattutto di forza della natura e della vita. E questo rappresenta proprio lo spirito del tema del concorso“.

Gli altri premiati dell’edizione del Concorso sono alessandrini: secondo classificato Andrea Voltolini che ha presentato Storia di Elda, terzo classificato Paolo Bagatin con Una cattiva parte di me. Ancora due tematiche importanti affrontate in questi scritti: la violenza sulle donne e la fragilità di fronte ad una inaspettata seria malattia. Nel corso della premiazione saranno letti alcuni stralci. Anche per Voltolini e Bagatin il premio è assegnato da Confederazione Italiana Agricoltori di Alessandria.

Condividi