Autore Redazione
mercoledì
23 Giugno 2021
15:34
Condividi
Cronaca - Alessandria

Guardia di Finanza: nel 2020 in provincia oltre 19 mila controlli e scoperti 35 evasori totali

Guardia di Finanza: nel 2020 in provincia oltre 19 mila controlli e scoperti 35 evasori totali

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Si è tenuto oggi, alle ore 10, nella caserma di corso Felice Cavallotti ad Alessandria, la cerimonia per il 247esimo anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza. Una festa sobria visto il periodo di pandemia. Presenti anche il Prefetto della Provincia di Alessandria, Francesco Zito, il Comandante Provinciale Colonnello Massimiliano Pucciarelli, i Comandanti dei Reparti territoriali e vari rappresentanti del corpo. La festa ha permesso anche di analizzare le azioni svolte l’anno passato.

Nel corso del 2020 la Guardia di Finanza ha eseguito 19.219 controlli, 591 interventi ispettivi e 358 indagini per contrastare le infiltrazioni della criminalità economica e organizzata nel tessuto
economico e sociale. Sono stati fatti anche interventi mirati e selettivi sul controllo economico del territorio e sulle risultanze delle indagini di polizia giudiziaria e valutaria, nei confronti dei contribuenti ad elevata pericolosità fiscale e, in particolare, verso coloro che pongono in essere condotte fraudolente e illeciti a carattere internazionale.

Nel 2020 sono stati scoperti 35 evasori totali e 29 lavoratori in nero o irregolari. Sono state eseguite, inoltre, 44 indagini di polizia giudiziaria, che hanno portato alla denuncia di 51 soggetti, di cui 5 arrestati. Il valore dei beni sequestrati per reati in materia di imposte dirette e IVA è di 5,5 milioni di euro, mentre le proposte di sequestro tuttora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria ammontano a circa 13 milioni di euro. È stato scoperto 1 caso di evasione fiscale internazionale. Ammontano, invece, a 5 gli interventi eseguiti in materia di accise, anche a tutela del mercato dei carburanti. I controlli e le indagini contro il gioco illegale ed irregolare hanno permesso di irrogare sanzioni per 8,3 milioni, di denunciare 311 soggetti, di scoprire 275 agenzie clandestine e di constatare una base imponibile evasa ai fini dell’imposta unica per circa 500 milioni di euro.

La Guardia di Finanza ha effettuato anche 165 interventi complessivamente svolti a tutela dei principali flussi di spesa, dagli appalti agli incentivi alle imprese, dalla spesa sanitaria alle erogazioni a carico del sistema previdenziale, dai fondi europei alla responsabilità per danno erariale, cui si aggiungono 11 deleghe d’indagine concluse in collaborazione con la Magistratura ordinaria e 6 deleghe svolte con la Corte dei conti. Le frodi scoperte dai Reparti in danno del bilancio nazionale e comunitario sono state pari a oltre 5 milioni di euro, mentre si attestano su circa 270.195 euro quelle nel settore della spesa previdenziale, assistenziale e sanitaria, con un numero di soggetti denunciati pari a 49.

Gli interventi svolti su chi percepiva il reddito di cittadinanza, hanno permesso di intercettare oltre 260.000 euro indebitamente percepiti e circa 17.000 euro di contributi richiesti e non
ancora riscossi, nonché di denunciare all’Autorità Giudiziaria, per le ipotesi di reato previste dalla normativa di settore, 40 soggetti. Tra questi figurano anche soggetti intestatari di ville e autovetture di lusso. Passando al settore degli incentivi alle imprese, l’attività ispettiva condotta ha permesso di individuare importi illecitamente percepiti per un valore di circa 4 milioni di euro a fronte di un importo complessivo controllato pari a circa 7 milioni di euro il valore delle procedure contrattuali risultate irregolari a seguito di mirati controlli basati su analisi di rischio, è stato pari a oltre 5 miliardi di euro: di questi ultimi, circa 632 milioni di euro sono appalti riferiti alla spesa sanitaria.

Sul fronte della tutela del mercato dei capitali, l’impegno profuso nel 2020 si è concretizzato nel sequestro di beni per un valore di oltre 6,5 milioni di euro a seguito di 5 interventi in materia di riciclaggio e auto-riciclaggio. 5 sono le persone denunciate. Il valore del riciclaggio accertato si è attestato intorno a 650.000 euro. Con riguardo alla prevenzione, i Reparti dipendenti ha proceduto all’analisi di 187 segnalazioni di operazioni sospette. Nel campo dei reati fallimentari, sono stati operati sequestri di beni per un valore pari a 150.000 euro, su un totale di patrimoni risultati distratti di circa 12 milioni di euro. Nel comparto operativo dedicato alla sicurezza della circolazione dell’euro è stato denunciato 1 soggetto, con l’esecuzione di sequestri di valute contraffatte per un valore di oltre 10.000 euro.

L’attività a tutela del mercato dei beni e dei servizi è stata volta a contrastare la contraffazione di marchi registrati, l’usurpazione di indicazioni di origine e qualità delle merci, le false attestazioni concernenti la corrispondenza dei prodotti agli standard di sicurezza previsti e le violazioni alla normativa sul diritto d’autore. In tali ambiti, i Reparti operativi hanno effettuato 11 interventi e dato esecuzione a 25 deleghe dell’Autorità Giudiziaria, sottoponendo a sequestro oltre 91.000 prodotti. Sono stati segnalati alle Procure della Repubblica 22 soggetti.

La crisi sanitaria connessa al Covid-19 ha visto la Guardia di Finanza fortemente impegnata anche nelle attività a tutela dei consumatori, principalmente per contrastare l’illecita commercializzazione di beni utili a fronteggiare l’emergenza epidemiologica e, dall’altro, a condotte ingannevoli e truffaldine. In tale contesto, sono stati denunciati 16 soggetti per i reati di frode in commercio, vendita di prodotti con segni mendaci, truffa, falso e ricettazione e sottoposti a sequestro oltre 91.000 mascherine e dispositivi di protezione individuale e 229 confezioni di igienizzanti (venduti come disinfettanti).

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Alessandria ha anche sequestrato complessivamente circa 600 grammi di sostanze stupefacenti, arrestando 3 narcotrafficanti. A seguito dell’emergenza epidemiologia, insieme alle altre Forze di Polizia, ha assicurato l’attuazione delle misure di contenimento della pandemia eseguendo 19.219 controlli, che hanno consentito di sanzionare 208 soggetti e di denunciare all’Autorità Giudiziaria, a vario titolo, 17 responsabili.

Condividi