Autore Redazione
lunedì
28 Giugno 2021
18:52
Condividi
Cronaca - Alessandria

Albume, acqua e bottiglia: ecco come fare la barca di San Pietro

Albume, acqua e bottiglia: ecco come fare la barca di San Pietro

ALESSANDRIA – Nella notte tra il 28 e il 29 giugno si ripete un rito particolarmente amato in Italia: parliamo della barca di san Pietro. Una tradizione che, secondo le credenze popolari, era foriera di pronostici su come sarebbe andato il raccolto. Se la barca veniva bene i campi avrebbero dato abbondati frutti, al contrario sarebbe stata una stagione decisamente magra. Ma come si fa la barca di san Pietro?

Vi occorre un uovo, una bottiglia (ma vanno bene anche una brocca o un decanter, l’importante è che il fondo sia tondeggiante) di vetro e dell’acqua. Il contenitore, con all’interno l’albume e l’acqua (dovete far colare l’albume dentro l’acqua senza mescolare), va sistemato all’aperto, in una zona dove normalmente non batte il sole. Se avete un giardino tanto meglio. All’alba il sole e la temperatura daranno vita alla magia. I filamenti di albume formeranno nell’acqua degli alberi e le vele di una nave. Da qui la barca dell’apostolo San Pietro. Un bel veliero in generale promette un’ottima annata di raccolto.

Secondo la tradizione, la notte saranno i santi Pietro e Paolo a compiere la magia, in particolare sarà l’apostolo Pietro (che ricordiamo essere un pescatore) che alla vigilia della sua festa dimostra la sua vicinanza ai fedeli soffiando all’interno del contenitore e facendo così apparire la sua barca.

Foto della nostra ascoltatrice Erika

Condividi