Autore Redazione
martedì
9 Giugno 2015
09:36
Condividi
Cronaca - Lombardia

I vini premiati al Marengo Doc nei menù di Expo [FOTO] [AUDIO]

I vini premiati al Marengo Doc nei menù di Expo [FOTO] [AUDIO]

MILANO – Si è svolta questo lunedì ad Expo2015 la cerimonia di premiazione del concorso enologico “Marengo doc” organizzato dalla Camera di Commercio, 41ma edizione. Nello spazio “Identità Expo” gestito dallo chef alessandrino Andrea Ribaldone sono stati assegnati i riconoscimenti ai migliori vini del territorio giudicati da esperti del settore.
Erano presenti alla cerimonia il presidente della Camera di Commercio Gian Paolo Coscia, il segretario generale Roberto Livraghi, il critico enogastronomico Paolo Massobrio, delegati dell’Onav e poi i rappresentanti delle Istituzioni: il prefetto di Alessandria Romilda Tafuri e il Comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Alessandro Della Nebbia. 
La Cia di Alessandria era rappresentata dal presidente provinciale Gian Piero Ameglio e dal direttore Carlo Ricagni.
Sono stati premiati gli associati Cia: con il premio della critica Cavelli Davide e con il premio Giovani Facchino Fratelli, Ca’ Bensì; Franco Ivaldi; I Pola; Vigneti Boveri Giacomo, oltre al riconoscimento dei “Diplomi” a (in ordine alfabetico): Ca’ del Bric, Cascina Montagnola, Castello di Grillano, Facchino Fratelli, Franco Ivaldi, La Ghibellina.

“Vedere rappresentata l’aggregazione dei popoli in una manifestazione mondiale tanto importante incentrata sul cibo fa ben sperare nel futuro” ha detto il presidente CIA Gian Piero Ameglio “inoltre fa riconoscere quanto le nostre tipicità siano apprezzate più di quanto possiamo conoscere. L’occasione è valida anche per riflettere anche sulla sostenibilità del pianeta, uno dei temi molto cari della Cia”.
“Si tratta di una conclusione storica del Premio Marengo doc, con la premiazione nel luogo che per il 2015 è il centro mondiale per l’agricoltura e l’alimentazione” ha aggiunto il direttore Carlo Ricagni “Questa 41ma edizione ha dimostrato la crescita di qualità della nostra provincia; siamo molto fieri degli associati Cia premiati, in particolare per il Premio della Critica a Cavelli e il Premio Giovani a Facchino”.

Questi i premi più prestigiosi, il Marengo d’Oro: 

Alta Langa spumante brut bianco 2009 – Cuvée Aurora delle Cantine Banfi – Strevi

Gavi 2014 – La Battistina della ditta Araldica Castelvero – Castel Boglione

Monferrato rosso 2012 – Ray di Colle Manora – Quargnento

Moscato d’Asti 2014 – Scrapona della Casa Vinicola Marenco – Strevi

Il Moscato della Casa Vinicola Marenco si è aggiudicato anche il Premio Marengo Donna. 

Il Premio della critica è andato all’Ovada 2012 – Bricco le Zerbe dell’azienda Cavelli Davide di Prasco, ed infine il Premio Marengo Giovani è stato attribuito al Monferrato rosso 2012 – Note d’Autunno dell’azienda Fratelli Facchino di Rocca Grimalda. 

Durante la cerimonia è stato comunicato che i vini vincitori saranno inseriti nei menu di Identità Expo curati da Ribaldone per tutta la durata dell’Esposizione Universale.

L’intervista al Prefetto di Alessandria Romilda Tafuri 

[mp3 src=”marengo_doc_tafuri”]

L’intervista al presidente della Camera di Commercio Gianpaolo Coscia  [mp3 src=”marengo_doc_giampaolo_coscia_camera_commercio”]

L’intervista al funzionario del ministero delle Politiche Agricole Mario Cocino

[mp3 src=”marengo_doc_mario_cocino_funzionario_ministero_politiche_agricole”]

L’intervista allo chef Andrea Ribaldone  [mp3 src=”marengo_doc_andrea_ribaldone”]

 

Condividi