Autore Redazione
domenica
1 Agosto 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 1° agosto

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 1° agosto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questa domenica 1° agosto giornata conclusiva di SanSaPalooza. La a festa estiva di San Salvatore Monferrato, quest’anno al Parco Pineta, inizia alle 12 con lo show della Palooza Affair che anticiperà la presentazione del nuovo album di Nyko Ascia. A chiudere i live saranno poi i Nuju.
Anche domenica si potrà ammirare la collettiva di Live Painting, la mostra fotografica “Nel Paese delle Meraviglie” e le nuove t-shirt in tiratura limitata disegnate dall’illustratore Jacopo Ricci. Nell’Area Food & Drink quest’anno cibi e bevande verranno servite dallo staff del festival direttamente ai tavoli ma non mancheranno i menù dal mondo preparati sera dalla Ristorazione Sociale, birre e cocktail. SanSaPaloozaè a ingresso gratuito ma nel rispetto delle disposizioni anticovid gli ingressi sono limitati. Per assicurarvi un posto potete cliccare sul sito su www.sansapalooza.it.

Domenica 1° agosto a “L’Isola in collina“ il folk piemontese incontra il jazz. Sul palcoscenico nel piazzale della Cantina Tre Secoli di Ricaldone, in Via Roma 6, alle 21, saliranno i Tre Martelli & Gianni Coscia.  Dalle 17 a fine concerto si potranno gustare specialità street food abbinate a prodotti tipici e ottimi vini locali. Dalle 15 alle 20:30 sarà inoltre possibile visitare il museo e centro documentale “Luigi Tenco” Il biglietto per assistere al concerto costa 12 euro. Prevendita obbligatoria presso cinema Cristallo di Acqui Terme o su www.webtic.it

Tutti i weekend da questa domenica 1° agosto e fino al 12 settembre, dalle 15 alle 18, nella ex Chiesa dei Battuti di Vignale Monferrato, in via Bergamaschino, si potrà ammirare la mostra fotografica di Fabrizio Moglio “Il popolo nascosto – Storie di istrici e di altri folletti della notte”. L’esposizione, a cura del Club per l’Unesco di Vignale, raccoglie gli scatti realizzati nelle terre del Monferrato e dell’Astigiano dal fotografo e naturalista residente a Moncucco Torinese, che nella sua carriera ha viaggiato nei luoghi più estremi del pianeta, collaborando con National Geographic, Focus Wild, The Guardian, The Times e altre riviste internazionali di settore. È gradita prenotazione per visite guidate (per info e prenotazioni: info@monferratodegliinfernot.it)

A Cabella Ligure prosegue il festival “Trenta giorni di nave a vapore”, con spettacoli, incontri e racconti di storie di emigrazione di oggi e di ieri. Il festival, dedicato a Carlo Repetti, drammaturgo, scrittore, già direttore del Teatro Stabile e della Scuola di Recitazione di Genova, recentemente scomparso, questa domenica inizia alle 16 con una tavola rotonda al Palavittoria e prosegue poi alla 21 nella Piazzetta di Cabella Ligure con lo spettacolo teatrale “Datteri e grattacieli in viaggio” con Pino Petruzzelli (per il dettaglio del programma cliccate nella sezione Eventi del sito di RadioGold).

Domenica 1° agosto, alle 17.30, nel parco della Cappella Bricherasio di Fubine si terrà la conferenza “Le conseguenze di un bacio – Da Lancillotto e Ginevra a Paolo e Francesca”, del prof. Gian Luigi Ferraris. Durante l’incontro il professor Ferraris dialogherà con la prof.ssa Sylvia Martinotti con letture e riflessioni sul canto V dell’Inferno. Dopo i saluti del sindaco di Fubine, on. Lino Pettazzi, introdurrà la conferenza il presidente dell’ass. Monferrato 2020 avv. Stefano Barbero. Al termine si potrà visitare la cripta della Cappella Bricherasio.

Al Gavazzana Blues Festival giornata interamente dedicata all’ukulele. Si comincia alle 15 con “Ukulele In a Band” il workshop per imparare a suonare in una orchestra di ukulele, con gli Ukus in Fabula (prenotazione obbligatoria costo 15€. ). La band  sarà poi protagonista del concerto in programma alle 21. Aprirà la serata Dario Bellaveglia con il suo Ukulele Blues. Si  potranno ascoltare i grandi classici italiani e i successi internazionali, tutto a base di Ukulele ( per info e prenotazioni : http://www.gavazzanablues.it/programmazione-concerti/ukus-in-fabula/).

Nell’ambito del Monferrato Classic Festival, rassegna nata da un’idea del direttore artistico Sabrina Lanzi per valorizzare i giovani talenti della musica classica nella suggestiva cornice del Monferrato, questa domenica 1° agosto, dalle 17.30, è in programma il concerto del pianista Paolo Scafarella nella Chiesa dell’Addolorata di Vignale Monferrato. Per assistere al concerto occorre prenotare (maggiori info sul sito del Monferrato Classic Festival).

Anche questa domenica 1° agosto a Giardinetto si aspetta Ferragosto con la gustosa cena preparata dalla Pro Loco nell’area coperta intitolata al Geometra Franco Ricaldone. Il menù prevede agnolotti, grigliata mista di carne, stinco di maiale e tanto altro. Per chi cena entrata gratis alla serata musicale con l’orchestra Matteo Tarantino Band.

Appuntamento con il teatro nell’ambito della rassegna “Esco- Estate a corte” di Casale Monferrato. Nel cortile di Palazzo Langosco (ingresso da via Cavour, 5), dalle 21,30 andrà in scena “Chi non ride rode: una serata in compagnia dei più grandi umoristi del 900“. A esibirsi alcuni allievi dei corsi di recitazione del Teatro della Nebbia, che proporranno, su un palcoscenico volutamente spoglio perché protagonista della serata sarà la parola, i brani di alcuni dei maestri dell’umorismo del XX secolo, come Marcello Marchesi, Ennio Flaiano e Woody Allen.

Domenica 1° agosto nuovo film sotto le stelle nella suggestiva cornice della Cittadella di Alessandria, in via Pavia 2. Alle 21.30 verrà proiettato “Lasciami andare”, film diretto da Stefano Mordini e interpretato da Stefano Accorsi, Valeria Golino, Maya Sansa e Serena Rossi. Il costo del biglietto per assistere al film è di 4,50 euro.

Cinema sotto le stelle anche a Ovada. Nel giardino della Scuola di Musica di Ovada, in via San Paolo, alle 21.30 verrà proiettato “Il ritorno del re” l’ultimo film della trilogia del Signore degli Anelli di Peter Jackson. Il biglietto di ingresso costa 6 euro, 5 euro per il ridotto per bambini e ragazzi fino a 12 anni. In caso di pioggia il biglietto non è rimborsabile.

Per maggiori dettagli e per gli altri appuntamenti cliccate nella sezione Eventi del sito di RadioGold.

 

Condividi