Autore Redazione
lunedì
2 Agosto 2021
14:49
Condividi
Cronaca - Alessandria

Le Coesioni Territoriali assumono personalità giuridica: ecco cosa comporta

Le Coesioni Territoriali assumono personalità giuridica: ecco cosa comporta

RADIOGOLD – Con l’approvazione dell’Ordine del Giorno presentato dall’Onorevole Riccardo Molinari con cui il Governo si impegna, riconoscendo una personalità giuridica alle Coesioni Territoriali, a fare in modo che possano accedere direttamente ai fondi del PNRR, si darà un nuovo impulso alla Coesione Bacino del Tanaro con Alessandria capofila ma anche a i neo-costituiti Monferrato casalese Terre di Pò e Monferrato Heritage UNESCO.

Fare rete tra i diversi partenariati è fondamentale e l’effetto positivo che ogni territorio produce su quelli confinanti non deve essere casuale ma progettato e coordinato, in modo da mettere a frutto al meglio le risorse che i territori attireranno con la valorizzazione dei propri asset strategici.
In questo passaggio un ruolo fondamentale e innovativo spetta alle Provincie che sono chiamate a sostenere queste iniziative territoriali che spesso ricadono su comuni appartenenti a provincie diverse.

La Cabina di Regia regionale, sia tecnica che politica, permetterà un coordinamento e uno sviluppo omogeneo delle strategie d’area ma soprattutto una migliore fruizione di tutti quelli che potranno essere da oggi in poi gli strumenti di finanziamento dello sviluppo economico, ambientale, sociale di area vasta. Presentazione Canale Web TV delle Coesioni del Piemonte.

L’incontro odierno è, inoltre, una preziosa occasione per sottolineare la nascita del canale web-TV delle Coesioni, grazie all’apporto di Atena TV – Videoservizi che ha dato vita a questo canale tematico dedicato dove saranno pubblicate interviste e servizi sugli sviluppi delle Coesioni territoriali in Piemonte e che darà maggior visibilità alla nostra Regione in qualità di apripista per tutte le Regioni d’Italia nell’uso di uno strumento dalle infinite potenzialità.

Condividi