Autore Redazione
giovedì
12 Agosto 2021
11:07
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Rifiuti organici nei bauletti e feci sulle selle: brutta disavventura per due centauri a Voltaggio

Rifiuti organici nei bauletti e feci sulle selle: brutta disavventura per due centauri a Voltaggio

VOLTAGGIO – Brutta disavventura per due motociclisti spagnoli che avevano deciso di passare una notte all’ostello di via Anfosso. Tra mercoledì 11 e giovedì 12 agosto, infatti, le moto dei due turisti sono state vandalizzate. La coppia, dopo aver in un primo momento ringraziato e salutato per l’accoglienza ricevuta, si è resa conto che le loro due ruote erano state manomesse. Danni anche ai bauletti, scassinati e riempiti di spazzatura, mentre sulle selle un sacchetto con deiezioni canine.

Scioccati e arrabbiatissimi per quanto accaduto, i due turisti hanno in seguito affermato di aver cancellato Voltaggio dai loro possibili itinerari italiani futuri. Sicuramente la pubblicità che verrà fatta al bellissimo paesino della provincia di Alessandria all’estero non sarà positiva, sostiene l’Amministrazione comunale. I centauri, vogliosi di abbandonare Voltaggio quanto prima, hanno rinunciato anche di sporgere denuncia ai Carabinieri.

La vicenda è stata raccontata dal sindaco, Giuseppe Benasso. “Non spetta all’Amministrazione Comunale andare alla ricerca dei moventi dell’atto e dei suoi esecutori materiali, ma l’avvilimento è profondo. Non ricordiamo atti del genere in Voltaggio, né a danno di mezzi con targa italiana né con targa straniera, ma il reato di vandalismo nei confronti di una motocicletta straniera avrà sicuramente un impatto mediatico sui social turistici che farà certamente sfigurare Voltaggio anche a livello internazionale. Ha poco senso, allora, prodigarsi per dare di Voltaggio un’immagine di paese ospitale posizionando cartelli in più lingue, installare cartelli per i cicloturisti, favorire la ricettività turistica anche con la riapertura dell’Ostello, se poi sul territorio sono presenti soggetti che se la prendono con i turisti stranieri“, ha scritto il primo cittadino in una nota.

Il Comune si auspica che i Carabinieri possano ora risalire agli autori del gesto “anche al fine di poterlo comunicare agli interessati, ai quali questa Amministrazione porgerà le proprie scuse pure a nome della Comunità Voltaggina tutta“.

Condividi