Autore Redazione
sabato
14 Agosto 2021
05:24
Condividi
Cronaca - Valenza

L’impegno costante di Cuore di Zampa per accudire e trovare casa a cani e gatti

L’impegno costante di Cuore di Zampa per accudire e trovare casa a cani e gatti

VALENZA – Siamo andati sulla colline di Valenza a conoscere una dolce cagnolina e dei gattini da adottare grazie a Cuore di Zampa, Associazione di Volontariato in Viale Galimberti n 2 a Valenza (AL). “Non Abbandonarmi!” questa sera, dalle 12.20, su RadioGold TV, vi farà conoscere questa realtà, nata nel 2015 da un gruppo di volontari che operavano già sul territorio. Dal 2017 divenuta ONLUS, si pone come scopo la tutela di tutti gli animali, il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. È principalmente e costantemente alla ricerca, di una soluzione di affido per gatti e cani che vengono continuamente abbandonati sul territorio, e che altrimenti, contribuirebbero ad aumentare il randagismo. Cani e gatti, che prima di essere consegnati alla famiglia affidataria, necessitano di cure, somministrazione di medicinali e prestazioni sanitarie; installazione di microchip, vaccini, etc.

Si occupa inoltre di promuovere e divulgare una campagna di sterilizzazione, al fine di controllare le nascite sul territorio per contrastare e combattere il randagismo, di sterilizzare anche a proprie spese in molti casi, e ogni qualvolta non si riesca a trovare in tempo utile un affido.
Cuore di zampa interviene, laddove vengano segnalate problematiche in situazioni famigliari dove è già presente l’animale, con iniziative di sensibilizzazione e di informazione per migliorare il rapporto di convivenza fra i componenti della famiglia e l’amico a quattro zampe, al fine di prevenirne l’abbandono .
Organizza poi banchi alimentari, il cui ricavato viene distribuito, ai vari rifugi, a privati bisognosi, gattili, gattare che si occupano di colonie presenti sul territorio. L’associazione offre quindi sostentamento alle persone meno abbienti che non possono più sopperire alle primarie necessità dei loro animali, per sopraggiunte problematiche di vario genere e natura, ma che per motivi affettivi e psicologici, desiderano mantenere l’animale presso la loro casa.
Perché vivere con un animale domestico, è considerato un supporto terapeutico per affrontare molteplici disagi e malattie. Un gatto o un cane inoltre possono essere un prezioso legame affettivo per chi, in condizioni di disagio sociale vive in solitudine.

Condividi