Autore Redazione
venerdì
13 Agosto 2021
10:01
Condividi
Cronaca - Piemonte

Forestali e associazione Gruppi Ricerca Ecologica insieme per tutelare l’ambiente

Forestali e associazione Gruppi Ricerca Ecologica insieme per tutelare l’ambiente

VALENZA – È un accordo storico quello siglato tra l’Arma dei Carabinieri del Comando Unità Forestali e i Gruppi Ricerca Ecologica ETS, associazione di protezione ambientale nata nel 1978 e riconosciuta dal Ministero della Transizione Ecologica. Un protocollo che permetterà di attivare percorsi formativi reciproci e lo sviluppo di sinergie per la valorizzazione delle aree naturali protette.

I Gruppi di Ricerca Ecologica sul territorio piemontese sono particolarmente attivi a Torino e nella provincia di Alessandria. Due gli elementi determinanti alla base di questo accordo: da un lato i compiti istituzionali dell’Arma dei Carabinieri, quale forza militare di polizia a competenza generale e in servizio permanente di pubblica sicurezza, dall’altro le finalità dell’Associazione di protezione ambientale Gruppi Ricerca Ecologica quale organizzazione impegnata per la valorizzazione e la tutela dell’ambiente tramite la ricerca delle cause dirette ed indirette del progressivo disfacimento degli ecosistemi.

Le aree prevalenti di collaborazione saranno iniziative per la salvaguardia del territorio e il rispetto della normativa a tutela dell’ambiente, anche tramite attività di monitoraggio informativo in coordinazione tra le Parti. Ma anche la promozione di attività di ricerca e approfondimento sulle tematiche ambientali e lo svolgimento di attività congiunte di studio, ricerca, monitoraggio, divulgazione ed educazione ambientale per il rispetto della legalità

Condividi