Autore Redazione
sabato
21 Agosto 2021
05:38
Condividi
Cronaca - Alessandria

Che cosa fare in provincia di Alessandria sabato 21 agosto

Che cosa fare in provincia di Alessandria sabato 21 agosto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Prosegue Hortus Conclusus, la rassegna ideata e diretta da Andrea Lanza, che si svolge, grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale, nella cornice incantevole e raccolta della corte Solferino. Sabato 21 agosto alle 17 si terrà un workshop con Elena de Carolis dal titolo Raccontare lo sconosciuto. Si tratta di un laboratorio pratico di narrazione che si svolgerà facendo delle piccole passeggiate esplorative e annotando ciò che di sconosciuto accade. In un secondo momento i partecipanti condivideranno questi incontri da cui si cercherà di creare una narrazione comune. Tutti gli eventi di Hortus sono riservati ai soci regolarmente iscritti. È possibile richiedere e ritirare le tessere associative 2021 (il cui costo è 15 euro, gratis per i minori) a Novi presso La bottega del Sanconiglio.

Ritornano anche gli appuntamenti di “Esco – Estate a Corte”, la rassegna di musica, teatro, letteratura e percorsi espositivi organizzati dagli Assessorati alla Cultura e alle Manifestazioni di Casale. Si riprende, dopo la pausa di Ferragosto, questo sabato sera, 21 agosto, al Castello del Monferrato, dove dalle ore 21,30 si esibirà la Vedo Nero – Zucchero Tribute Band, composta da Angelo Farruggio (voce e chitarra), Orlando Iovero (basso), Marco Ramoino (tromba), Davide Ramoino (trombone), Mauro Brezzo (sax e chitarra), Elvio Viale (tastiere), Raffaele Lopasso (batteria), Cristina Longobardi (voce e cori) e Fulvio Pedazzini (fonico).

A Rocca Grimalda ultime serate della tradizionale sagra della Peirbuieira ma in versione d’asporto. Per gustare il piatto tipico del borgo dell’ovadese, la cui ricetta è custodita gelosamente, basterà recarsi alla terrazza “Belvedere Marconi” di Rocca Grimalda, dalle 19 alle 21, con una pentola o un contenitore adeguato per portare a casa e poi gustare le lasagne nella Peirbuieira.

Si terrà questo sabato l’anteprima del Monfrà Jazz Fest alla cantina Hic et Nunc di Vignale Monferrato. Dalle 20è in programma una “degustazione in jazz” insieme al Margherita Piumatti Trio. Un repertorio di brani jazz/swing/bossa, spesso reinterpretati in modo innovativo dalla straordinaria voce di Margherita Piumatti che ha studiato e collaborato con molti dei più importanti jazzisti italiani.  Accanto a lei Alessandro Chiappetta, chitarra e Veronica Perego – contrabbasso.

Serata in musica al Sut La Cupola di Camagna Monferrato con Max Chiarlone de Le anime in plexiglass. Il cantante si esibirà nel locale di via dei Martiri. Per info e prenotazioni telefonare allo 0142 925112.

Photo by Austin Neill on Unsplash

Condividi