Autore Redazione
lunedì
23 Agosto 2021
05:58
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Dal 27 agosto al via la rassegna di musica “Estate sulle vie del sale”

Dal 27 agosto al via la rassegna di musica “Estate sulle vie del sale”

PONZONE – Il 27 agosto inizierà a Ponzone la prima edizione di “Estate sulle vie del sale”, rassegna di musica e non solo. Il progetto è stato elaborato dall’associazione “I corsari di Morbello” che dal 2018 svolge una intensa attività di animazione culturale sul territorio e di aggregazione organizzando concerti di musica classica, contemporanea, jazz, spettacoli teatrali e incontri letterari con collaborazioni importanti come Piano Echos e Attraverso festival. Dall’esperienza dei Corsari è nato il desiderio di creare una rassegna estiva di spettacoli che coinvolgesse più comuni della zona, per il momento hanno aderito con entusiasmo i comuni di Morbello e Ponzone.

I primi due appuntamenti si svolgeranno a Ponzone, venerdì 27 agosto alle 21 presso la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo il maestro di fama internazionale e pianista Giorgio Vercillo eseguirà “Omaggio a Chopin” un concerto interamente dedicato al compositore polacco. Nella stessa chiesa il giorno dopo, sabato 28 ottobre, alle 18 si terrà un concerto per violino, violino e viola, violino e pianoforte, viola e pianoforte. Gli esecutori saranno i partecipanti del Campus Musicale ArteSuoni. Gli insegnanti al Campus sono: Maestra Elena Marazzi (violino) e Maestro Daniele Pagella (viola), al pianoforte Maestra Lynette Keatley.

A Morbello invece sarà di scena la canzone d’autore. Sabato 4 settembre nel parco di Villa Claudia alle 21 Giorgio Penotti proporrà un recital di canzoni di sua composizione dal titolo Parole, canzoni e altre bagatelle. Normalmente Penotti si esibisce da solo con la chitarra, ma per l’occasione lo accompagneranno in alcuni brani diversi graditi ospiti: le cantanti Serafina Carpari, Laura Tartuferi, Mara Tinto e il chitarrista Silvio Barisone. Conclude la rassegna, sempre a Villa Claudia, sabato 11 settembre alle 21 il concerto di Paolo E. Archetti Maestri e Chiara Giacobbe degli Yo Yo Mundi che proporranno in chiave acustica alcune canzoni tratte dall’ultimo album “La rivoluzione del battito di ciglia” e una significativa scelta di brani della band monferrina. Un delicato spettacolo di canzoni e storie colorate, trasparenti e felici.

In caso di maltempo i concerti previsti all’aperto a Villa Claudia si svolgeranno al chiuso nella stessa struttura. Gli spettacoli si terranno nel rispetto delle prescrizioni anti covid-19 e comunque fatti salvi ulteriori vincoli normativi. Ingresso libero.

Hanno collaborato all’elaborazione del progetto altre associazioni dell’alessandrino, in particolare Artes che da tempo organizza seminari musicali a Ponzone e Alessandria Jazz Club che ha sempre seguito le vicende dei Corsari. Gli spettacoli in programma, che sono quattro, sono stati resi possibili dall’interessamento e dai contributi dei due comuni già citati, ma anche dalla neonata sezione di Alessandria di Docenti Senza Frontiere e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Per info: cell 3384771678
Mail: icorsaridimorbello@gmail.com
Facebook: I Corsari di Morbello

Condividi