Autore Redazione
mercoledì
1 Settembre 2021
08:25
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

La storia nel mondo del vino: Il Passito del Passato

La storia nel mondo del vino: Il Passito del Passato

GAVI – Sabato 4 settembre l’Area archeologica di Libarna, antica città romana distesa alle pendici delle colline del Gavi Docg, farà da cornice alla presentazione del progetto “Passito di Libarna“, l’iniziativa che presenta una novità nel panorama vitivinicolo di questa area del Piemonte, nota per la produzione di grandi vini bianchi come il Gavi Docg e il Derthona Timorasso.

L’idea è nata da un gruppo di amici produttori di uve Cortese e Timorasso – enologi, agronomi, archeologi, designers e studiosi – fortemente legati al territorio e alle sue varie espressioni in campo enologico e culturale, che si sono riuniti intorno all’Associazione Libarna Arteventi dando vita a questo percorso eno-culturale ispirato da un vino dall’anima antica: il passito.

Acinaticum è il termine latino con cui nell’antichità veniva chiamata la tecnica di disidratazione dei grappoli e la successiva trasformazione in vino attraverso un processo fisico che porta alla perdita di acqua negli acini e alla concentrazione dei composti presenti nella bacca, principalmente zuccheri, acidi, sali minerali e profumi.
Sono numerose le testimonianze storiche, archeologiche e letterarie giunte fino a noi e che dimostrano, per esempio, come gli antichi Romani avevano già introdotto questo metodo che prevedeva una maturazione avanzata delle uve su graticci di vimini durante i freddi mesi invernali, da cui poi si produceva un dolce nettare molto concentrato.

Nell’incontro di Libarna sarà presentato il progetto culturale che è alla base dell’iniziativa, il cui intento è anche quello di stimolare le aziende locali a mettere in produzione un proprio vino passito da vitigni autoctoni, avviando un connubio virtuoso con le molte eccellenze dolciarie di questa terra, tra cui gli amaretti, i baci di dama, i canestrelli e il cioccolato.

L’appuntamento di Libarna, e l’approfondimento sul vino passito – dalla sua storia più antica alle moderne proposte sul mercato – è un ulteriore passo per avviare una collaborazione nell’ambito della produzione di Gavi Docg e Derthona Timorasso, per una promozione e valorizzazione sempre maggiore di questi due grandi vini bianchi e finalmente consolidare quest’area come l’isola bianca del Piemonte” dicono assieme Maurizio Montobbio e Gian Paolo Repetto, rispettivamente presidenti del Consorzio Tutela del Gavi Docg e del Consorzio Tutela Vini dei Colli Tortonesi.

Durante la giornata si susseguiranno gli interventi di Stefano Maggi e Manuela Battaglia dell’Università di Pavia, insieme a quello di Lorenzo Zamboni dell’Università di Milano, che illustreranno la coltivazione della vite e la produzione, il consumo e il commercio del vino in età romana; seguirà l’intervento dell’archeologa Carla Manganelli, mentre l’archeologa Marica Venturino, già direttore dell’area archeologica di Libarna e Iudica Dameri, di Libarna Arteventi, racconteranno la nascita del progetto inserito nel percorso “Archeosapori“.

Maurizio Montobbio e Gian Paolo Repetto, insieme al produttore Ezio Poggio, all’enologo Francesco Bergaglio e al sommelier Paolo Novara condurranno il workshop dedicato alla produzione dell’Acinaticum – il Passito di Libarna – e dei passiti attualmente prodotti in questo territorio, alle sue potenzialità e ai suoi possibili sviluppi nel mercato enologico.

Davide Ferrarese di VignaVeritas presenterà le nuove mappe che ha realizzato sulle Denominazioni del Gavi Docg e dei Colli Tortonesi, in cui sono riportate le aree vitate all’interno dei singoli territori comunali.

L’evento, aperto al pubblico, è inserito nel Festival Attraverso, ed è organizzato dall’Associazione Libarna Arteventi, dalla Soprintendenza ABAP-AL, dal Comune di Serravalle Scrivia insieme ai Consorzi Tutela del Gavi e dei Colli Tortonesi, con la collaborazione della Pro Loco di Serravalle Scrivia, della Strada del vino e dei sapori dei Colli Tortonesi, dell’Istituto Superiore “Ciampini-Boccardo” di Novi Ligure, dell’ATL Alexala e dell’Agenzia Nuvole.
Per la partecipazione è obbligatoria la prenotazione e la certificazione verde COVID-19 (info: www.libarna.al.it – www.scoprilibarna.it)
Saranno adottate tutte le misure necessarie nel rispetto della normativa al momento vigente in materia di emergenza sanitaria da COVID-19.

PROGRAMMA
Dal mattino sono organizzate visite guidate a tema a cura del personale della Soprintendenza alle ore 11.30, 12.00 e 14.00 (è necessaria la prenotazione).

15.00-15.15 Saluti istituzionali e introduzione
Simone Lerma
Direttore Area archeologica di Libarna
Soprintendenza ABAP per le province di Alessandria, Asti e Cuneo

Alberto Carbone
Sindaco del Comune di Serravalle Scrivia
15.15-16.00 Dalla vite al vino: coltivazione, produzione, consumo e commercio in età romana
Stefano Maggi
Manuela Battaglia
Università di Pavia

Lorenzo Zamboni
Università di Milano
16.00-16.30 Archeologia del vino a Libarna: le ragioni di un progetto Marica Venturino
Archeologa, già funzionario della Soprintendenza ABAP per le province di Alessandria, Asti e Cuneo

Iudica Dameri
Presidente Libarna Arteventi APS
16.30-17.00
Dall’acinaticum al passito tra fonti storiche e archeologia Carla Manganelli Archeologa

17.00
Acinaticum di Libarna, un passito tra i passiti
Intervengono:
– Davide Ferrarese
Consulente viticolo, VignaVeritas
– Maurizio Montobbio
Consorzio tutela del Gavi
– Gian Paolo Repetto
Consorzio tutela vini dei Colli Tortonesi
– Ezio Poggio
Produttore
– Paolo Novara
Sommelier
Coordina:
– Francesco Bergaglio
Enologo

a seguire

Degustazione di Acinaticum – Passito di Libarna e di altri passiti piemontesi, abbinati a eccellenze dolciarie del territorio, tra cui amaretti di Gavi, baci di Libarna, baci di dama di Tortona.
Saranno presenti banchi d’assaggio di Gavi Docg, Derthona e Terre di Libarna Timorasso, serviti da sommelier AIS, con degustazione di prodotti tipici delle rispettive aree di produzione, tra cui farinata, coppa al Gavi, Montebore, salame nobile del Giarolo, serviti dagli allievi del corso in “Enogastronomia” dell’Istituto Superiore “Ciampini-Boccardo” di Novi Ligure.

Per informazioni:
Libarna Arteventi
Iudica Dameri – 329 6484707
libarna.arteventi@gmail.com
www.scoprilibarna.it

Soprintendenza ABAP per le province di Alessandria, Asti e Cuneo
Infopoint: 0143 633420
sabap-al.arealibarna@beniculturali.it
www.libarna.al.it

Consorzio tutela del Gavi
0143 645068
info@consorziogavi.com
www.consorziogavi.com

Consorzio tutela vini dei Colli Tortonesi
392 0316625
info@collitortonesi.com
www.collitortonesi.com

Condividi