Autore Redazione
venerdì
3 Settembre 2021
10:55
Condividi
Cronaca - Valenza

Il Gruppo Damiani cresce ancora: acquisita maggioranza gioielleria Zimmiti

Il Gruppo Damiani cresce ancora: acquisita maggioranza gioielleria Zimmiti

VALENZA – Il Gruppo Damiani ha annunciato l’acquisizione della maggioranza della gioielleria Bruno Maria Zimmitti, noto retailer italiano, fondato a Siracusa nel 1858, che distribuisce all’interno dei propri punti vendita prestigiosi marchi di orologeria e gioielleria d’Alta Gamma tra i quali Damiani, Salvini, Rolex e Bulgari. Grazie al legame di fiducia tra la famiglia Damiani e la famiglia Zimmitti, l’accordo prevede che gli azionisti di Bruno Maria Zimmitti 1858 rimarranno operativi all’interno della joint venture e Salvatore Zimmitti verrà riconfermato CEO.

Quest’acquisizione fa parte di un piano strategico volto a rafforzare ed espandere la leadership di Rocca 1794 sul piano nazionale e internazionale. Rocca 1794 è l’unica catena italiana di gioielli e orologi di Lusso presente nelle vie più esclusive dello shopping e nelle principali città d’Italia e negli scali internazionali degli aeroporti e ha obiettivi di forte crescita, sia organica che di perimetro, proponendosi come consolidatore nel settore. In Italia, infatti, il tessuto industriale è ricco di aziende di piccole-medie dimensioni che sono ancora di proprietà delle famiglie fondatrici ma che, a seguito dei mutamenti economici e culturali già in atto da anni, ed ora accelerati dalla pandemia, devono scegliere la strada migliore per continuare ad essere competitive sul mercato. L’obiettivo del Gruppo Damiani è poter essere d’aiuto facendo fronte comune e mettendo la propria
esperienza ed organizzazione al servizio di queste realtà del settore (siano esse retailer, brand o produttori) con l’ambizione di crescere insieme.
Nonostante le numerose difficoltà che lo scorso anno hanno colpito molte aziende di settore, Rocca 1794 non ha fermato i propri piani di espansione e consolidamento della propria leadership: la catena di Lusso di proprietà del Gruppo Damiani, è diventata Category Partner della Rinascente di Milano per la distribuzione di gioielli e orologi di Alta Gamma, ha inaugurato una prestigiosa boutique nella centralissima Via Nassa a Lugano e nei prossimi mesi, sono previste la riapertura (dopo una ristrutturazione) della boutique di Bologna, una boutique monomarca Rolex nella prestigiosa Galleria Vittorio Emanuele II e una boutique presso l’aeroporto di Milano Linate, oltre ad un serie di nuove aperture e acquisizioni.
Il Gruppo Damiani è il più grande gruppo indipendente in Italia nel settore della gioielleria e dell’orologeria di lusso ancora oggi gestito dalla Famiglia: questo elemento chiave è un grande punto di forza per lo sviluppo del Business perché rende empatico il rapporto con le numerose piccole-medie imprese famigliari del settore e più comprensibili ma anche condivisibili le sfide che queste realtà devono affrontare per essere competitive nel mercato“.

Sono orgoglioso di quest’innovativa operazione strategica: a seguito dei complessi mutamenti in atto, per le piccole-medie realtà locali, sarà sempre più complicato affrontare il nuovo panorama economico, finanziario e sociale. Essere supportati da un grande gruppo, con un importante expertise e visione, finanziariamente stabile ci renderà molto più forti e competitivi sul mercato. Avere al nostro fianco la famiglia Damiani e poter contare su un forte rapporto personale che ci lega da decenni ci rassicura e ci permetterà di affrontare al meglio le nuove sfide“.
Salvatore Zimmitti
CEO di Bruno Maria Zimmitti 1858

Da sempre stimiamo la famiglia Zimmitti dal punto di vista umano, etico ed imprenditoriale. Siamo estremamente lieti di aver finalizzato quest’operazione strategica che da un lato garantirà lo sviluppo ad un’azienda così importante nel nostro settore e dall’altro contribuirà a rafforzare la leadership di Rocca a livello nazionale. Proprio su questo modello di governance siamo interessati a realizzare operazioni simili con altri player di settore. Siamo certi che queste azioni strategiche daranno la possibilità a molte piccole aziende di affrontare i nuovi mutamenti del settore grazie al supporto di una realtà solida come il Gruppo Damiani: fortemente internazionale e managerializzata ma che resta umana grazie al diretto coinvolgimento della nostra Famiglia“.
Guido Grassi Damiani
Presidente del Gruppo Damiani

Condividi