Autore Redazione
martedì
7 Settembre 2021
05:12
Condividi
Cronaca - Alessandria

A Castellazzo Bormida un’area logistica che darà lavoro a oltre 300 persone

A Castellazzo Bormida un’area logistica che darà lavoro a oltre 300 persone

CASTELLAZZO BORMIDA – Una nuova area logistica sta per nascere alle porte di Alessandria. Dopo quella di Amazon e Pam nella zona del Retail Park di via Marengo, anche a Castellazzo Bormida è tutto pronto per far partire i lavori per un nuovo polo. Sorgerà in zona cascina Zerba occupando un’area totale di 184 mila metri quadri e dovrebbe dare lavoro a oltre 300 persone. Il progetto, presentato a giugno scorso, è della Pragaquattro Center Siing Spa che ha identificato la zona come una posizione strategica per la viabilità dei mezzi. In particolare la vicinanza dell’area al capoluogo di Provincia e l’ottimo inserimento nella rete stradale danno al sito una connotazione di crocevia, nel quale convergono alcune delle direttrici viarie di maggior rilevanza come quella dell’ex SS 30 (Alessandria-Acqui Terme), SP 240 (Nizza Monferrato-Alessandria) e SP 244 che collega l’area interessata ai quartieri di maggior densità abitativa di Alessandria.

Un’area che “da 10 anni era indicata nel piano regolatore come zona produttiva. Anche la storica cascina Zerba, che è vincolata dalla soprintendenza, verrà ristrutturata interamente. Qui sorgeranno gli uffici amministrativi dell’azienda“, spiega il sindaco di Castellazzo, Gianfranco Ferraris. Il primo cittadino poi aggiunge: “La cosa che maggiormente interessa a noi del Comune è che, secondo i progetti, verranno assunte circa 350 persone. Una iniezione di linfa vitale per la città e in generale per l’Alessandrino“.

La Pragaquattro ha previsto di realizzare due grossi capannoni di stoccaggio per oltre 90 mila metri quadrati di superficie coperta. Gli oneri di urbanizzazione ammontano a 1.306.563,30 euro. Il progetto prevede la monetizzazione integrale delle aree destinate a standard urbanistici per un totale di 37.679 metri quadri di cui 18.295 a verde e 19.384 di parcheggi.

Condividi