Autore Redazione
martedì
7 Settembre 2021
11:10
Condividi
Cronaca - Valenza

Bidoni stracolmi e devastati: la situazione rifiuti a Valenza fa infuriare Oddone

Bidoni stracolmi e devastati: la situazione rifiuti a Valenza fa infuriare Oddone

VALENZA – “Abbandonati, devastati, pieni d’acqua. Una vergogna assoluta“. Maurizio Oddone ha pubblicato alcune foto dello stato in cui si trovano i bidoni interrati di piazza Gramsci a Valenzacompletamente lasciati a loro stessi. Uno spreco di soldi pubblici increscioso“. Il primo cittadino ha spiegato che la pulizia e la disinfezione dei circa 20 bidoni presenti nelle zone centrali della città dell’oro andrà avanti “salvo sorprese per una ventina di giorni“.

Oddone ha chiarito che “la situazione ritrovata è frutto di incuria che andava avanti da tempo“. Il sindaco, attraverso le fotografie, ha mostrato come “quei bidoni di circa tre metri di profondità fossero pieni da tempo tanto che, dopo aver levato un primo strato superficiale, gli operatori si sono trovati davanti a un cumulo di rifiuti ormai compatto e simile al cemento. Abbiamo anche drenato parecchia acqua maleodorante che si era accumulata sul fondo“.

Il primo cittadino ha poi specificato come a Valenza la raccolta differenziata sia ora solo al 30% “ben al di sotto degli standard europei. In pochi anni bisogna raddoppiare questo numero e arrivare ad almeno il 60%. Amv deve crescere in questo senso. Vogliamo regalare una qualità di vita migliore a tutti i valenzani“. Nei prossimi giorni, insieme anche ad Amv, la Giunta stabilirà in che modo utilizzare i bidoni: “Dovremo valutare le loro condizioni e stato di usura. Certo non li butteremo o abbandoneremo. Al massimo li destineremo ad altri utilizzi“.

Condividi