Autore Redazione
venerdì
10 Settembre 2021
00:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 10 settembre è San Nicola da Tolentino

Il santo del giorno del 10 settembre è San Nicola da Tolentino

RADIOGOLD – Il 10 settembre la Chiesa celebra San Nicola da Tolentino. Nato nel 1245 a Sant’Angelo in Pontano (Macerata), i suoi genitori erano gente molto devota. La leggenda della sua vita rappresentata da un ignoto pittore giottesco detto Maestro della Cappella di San Nicola, narra come i suoi genitori, ormai anziani, si fossero recati a Bari su consiglio di un angelo in pellegrinaggio alla tomba di san Nicola di Bari, per avere la grazia di un figlio. Ritornati a Sant’Angelo ebbero il figlio desiderato e lo chiamarono Nicola in onore del santo.

San Nicola da Tolentino si distinse nei suoi studi e venne fatto canonico della chiesa del SS. Salvatore a Sant’Angelo in Pontano. Ascoltando una predica di un eremita agostiniano decise di seguire la vita religiosa. Fu così che il futuro santo entrò nell’Ordine degli Eremitani di Sant’Agostino. Fece i voti solenni a meno di 19 anni. Nel 1269 fu ordinato sacerdote da Benvenuto Scotivoli.

San Nicola predicherà soprattutto a Tolentino, dove fu trasferito intorno al 1275. Nel convento di Sant’Agostino di Tolentino rimase fino alla sua morte nel 1305. Gli ultimi 30 anni della sua vita li passò a predicare. I devoti ne ricordano la mitezza e l’ingenua semplicità.

Condividi