Autore Redazione
martedì
14 Settembre 2021
00:05
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il 14 settembre si celebra l’Esaltazione della Santa Croce

Il 14 settembre si celebra l’Esaltazione della Santa Croce

RADIOGOLD – Il 14 settembre la Chiesa celebra l’Esaltazione della Santa Croce. Si tratta di una festività della Chiesa cattolica, della Chiesa ortodossa e di altre confessioni cristiane. Durante questa giornata si commemora la crocifissione di Gesù sottolineandone la centralità del mistero della croce nella teologia cristiana.

La festività ricorre il 14 settembre in ricordo del ritrovamento della vera croce di Gesù da parte di sant’Elena, avvenuto, secondo una tradizione, il 14 settembre del 327: in quel giorno la reliquia sarebbe stata innalzata dal vescovo di Gerusalemme di fronte al popolo, che fu invitato all’adorazione del Crocefisso. Il rinvenimento delle reliquie della Passione di Gesù, nello specifico, avvenne quando il vescovo Macario fece rimuovere un tempio pagano costruito sul Calvario.

Già prima della fine del VII secolo la celebrazione della festa della Santa Croce era attestata anche a Roma e si ebbe cura di assicurarsi che l’eventuale presenza di frammenti della vera croce, ormai diffusi in molte città, non desse adito ad interpretazioni idolatriche del rito. Nei secoli questa festività incluse anche la commemorazione del recupero da parte dell’imperatore Eraclio di un frammento della Vera Croce dalle mani dei Persiani nel 628.

In Occidente ci si riferisce spesso al 14 settembre come al “Giorno della Santa Croce“; la festività in maggio è stata tolta dal calendario liturgico del rito romano in seguito alle riforme del Messale Romano operate sotto papa Giovanni XXIII nel 1960/1962. La Chiesa ortodossa commemora ancora entrambi gli eventi, uno il 14 settembre, rappresentando una delle dodici grandi festività dell’anno liturgico, e l’altro il 1º agosto.

Condividi