Autore Redazione
venerdì
24 Settembre 2021
05:57
Condividi
Cronaca - Valenza

Come funziona il pre-scuola e il doposcuola a Valenza: la precisazione del Comune

Come funziona il pre-scuola e il doposcuola a Valenza: la precisazione del Comune

VALENZA – L’Amministrazione Comunale di Valenza, nonostante tutte le difficoltà causate dalla pandemia in corso, ha deciso di attivare parte dei servizi extra scolastici per venire incontro alle famiglie valenzane. Le due attività che partiranno nelle scuole della città dell’oro sono quelle che riguardano il doposcuola (‘Pomeriggiando’) e il pre-scuola.

Il primo servizio, salvo problemi di forza maggiore che dovessero verificarsi, verrà attivato presso l’ex scuola Carducci a partire dal 18 ottobre prossimo. Intanto si sta lavorando per organizzare un servizio aggiuntivo di trasporto che prelevi i bambini dalle scuole e li faccia pervenire a tale struttura. Ovviamente i partecipanti a ‘Pomeriggiando’ saranno da venire a prendere al termine delle attività alla ex scuola Carducci.

Per il pre-scuola, che si riferisce esclusivamente alle scuole primarie, il servizio inizierà il 27 settembre e, nella prima fase verrà svolto all’interno di tensostrutture che verranno installate all’esterno delle scuole. Contestualmente, grazie alla disponibilità della Dirigente Scolastica, si sta cercando di organizzare gli spazi di alcuni locali all’interno dei quali andare a svolgere l’attività nel rispetto del distanziamento previsto dalla normativa a contrasto del Covid-19.

Infine, per quanto riguarda il servizio mensa nel giorno del rientro per le classi della scuola primaria, pur non essendo il servizio obbligatorio, Amministrazione ed uffici sono al lavoro per trovare una soluzione. “Il  mantenimento dei servizi scolastici, pur con tutte le difficoltà del momento provocate dal protrarsi dell’emergenza sanitaria, sono un obiettivo ben presente per l’Amministrazione, come dimostrano le scelte che sono state fatte per il pre ed il dopo scuola”, dichiarano il Sindaco di Valenza Maurizio Oddone e l’Assessore Alessia Zaio.

 

Condividi