Autore Redazione
domenica
3 Ottobre 2021
10:27
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Il novese Cavo Dragone favorito come nuovo Capo di Stato maggiore della Difesa

Il novese Cavo Dragone favorito come nuovo Capo di Stato maggiore della Difesa

ITALIA – L’ammiraglio novese Giuseppe Cavo Dragone potrà diventare il Capo di Stato maggiore della Difesa. La nomina del Capo di Stato Maggiore della Marina è data per favorita dai principali quotidiani nazionali dopo l’approvazione della norma, appena pubblicata in Gazzetta Ufficiale, che ha modificato il Codice dell’ordinamento militare, prevedendo la possibilità di scegliere il Capo Maggiore della Difesa anche tra gli ufficiali “richiamati”.

La scelta politica del vertice di Stato maggiore della Difesa segue una rotazione tra le forze armate e spetterebbe proprio alla Marina militare salire al vertice delle forze armate della Repubblica. L’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone ha però già più di 63 anni. Il Capo di Stato Maggiore della Marina è infatti nato ad Arquata Scrivia del 1957, e ha quindi superato il limite di età previsto per ricoprire il ruolo di Capo di maggiore della Difesa, almeno fino alla modifica approvata nei giorni scorsi dal Consiglio dei Ministri.

Rimosso l’ostacolo, Giuseppe Cavo Dragone sembra quindi destinato a essere “richiamato d’autorità” e promosso al vertice della Difesa, come successore del generale dell’Aeronautica Enzo Vecciarelli, il cui mandato è in scadenza a novembre.

Condividi