Autore Redazione
lunedì
18 Ottobre 2021
16:34
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Ad Acqui Terme anche il cimitero è green

Ad Acqui Terme anche il cimitero è green

ACQUI TERME – Anche al cimitero di Acqui Terme si farà la raccolta differenziata per ridurre al massimo la quantità di rifiuto secco non riciclabile in città. Per questo sono stati installati contenitori destinati al rifiuto secco indifferenziato, plastica, carta/cartone e verde e ramaglie. Sempre per una maggiore sostenibilità saranno anche posizionati, nei pressi degli ingressi principali, due contenitori per il recupero dei lumini votivi elettrici, da smaltire in un apposito contenitore per rifiuti Raee in quanto apparecchi elettrici.

Il comune inoltre ha deciso di acquistare un compattatore per cassonetti che ridurrà il volume dei rifiuti fino al 70%. Realizzato in acciaio zincato presserà efficientemente anche gli scarti più impegnativi. “L’introduzione della raccolta differenziata all’interno del nostro cimitero è un passo avanti che la città di Acqui Terme sta facendo nel rispetto dell’ambiente – spiega il sindaco, Lorenzo Lucchini. Basteranno pochi gesti sostenibili per l’utenza di questa struttura per ottenere un risultato utile e tangibile per l’intera comunità“.
Abbiamo avviato un proficuo dialogo con Comune di Acqui Terme ed Econet per cercare di caratterizzare il sistema cimiteriale cittadino in chiave green – sottolineano i responsabili di ASCAT. L’obiettivo d’incrementare la raccolta differenziata nei cimiteri mira a creare un modello che possa diventare da esempio anche per altre realtà: in tal senso ASCAT ringrazia il Comune per la collaborazione garantita“.

Condividi