Autore Redazione
sabato
23 Ottobre 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 23 ottobre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 23 ottobre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – A Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in piazza della Libertà, potete ammirare quarantaquattro opere di Carlo Carrà, tra oli, disegni e acqueforti. La mostra rende omaggio all’artista nato a Quargnento nel 1881, considerato uno degli indiscussi protagonisti delle avanguardie del XX secolo. A Palatium Vetus, oltre alla mostra “Carrà 140”, il pubblico può visitare la Quadreria – lo spazio in cui è esposta parte della collezione d’arte della Fondazione -, la Ghiacciaia e l’area museale con reperti archeologici, l’antico Broletto della città. Un vero e proprio museo, ricco di opere d’arte e vestigia del passato, che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha messo gratuitamente a disposizione della comunità. Per accedere a Palatium Vetus è necessario essere muniti di mascherina ed essere in possesso di Green Pass (orari sabato e domenica: 9-13 e 15-19)

Al Bar Alessandrino di Alessandria fino al 15 novembre gusto e arte si incontrano “per un caffè”. Nel locale in piazza Garibaldi 39 si potrà ammirare la mostra del pittore Massimo Parise “La serenità attraverso il colore”. Nei quadri a olio dell’artista i colori dei paesaggi si fondono in effetti cromatici accattivanti, tanto efficaci da trasferire lo spettatore nella dimensione del luogo rappresentato. Le opere, per lo più dipinte a pennello oppure a spatola, sono arricchite, in alcuni casi, da elementi in rilievo, come ad esempio la roccia realizzata con malta. L’effetto “grandangolo” della visione è amplificato dalle tele impiegate: si tratta infatti del modello “alla francese”, con bordo di tre centimetri, verniciato dal pittore, che quindi non richiede cornice. L’ingresso è libero.

Sabato 23 ottobre, alle 17.30, al Circolo Sardo “Su Nuraghe” di Alessandria, in via Sardegna 2, sarà inaugurata la mostra “Migrantes per l’Europa”. L’esposizione alterna vignette satiriche di 24 tra i migliori autori del panorama attuale tra cui Altan, Katerpillar, Marilena Nardi, a pannelli esplicativi sulla storia dei primi 60 anni di Europa con argomenti che vanno dalla mobilità, al valore della cittadinanza europea. In occasione della mostra esposti 40 disegni dell’autore Angelo Corrias, vignettista e fumettista, dedicati a luoghi, personaggi e natura della Sardegna. Dopo l’inaugurazione la mostra si potrà visitare fino a martedì 26 ottobre, domenica dalle 10 alle 20 e il lunedì e martedì con orario continuato. Ingresso libero.

All’Auditorium del Centro Culturale “G. Capurro di Novi Ligure” questo sabato 23 ottobre, alle 11, verrà inaugurata la mostra bibliografica “DanteDalì: Salvador Dalì, la Divine Comédie e le edizioni dantesche della Biblioteca Civica di Novi Ligure”. Attraverso un percorso articolato in tre tappe, il visitatore potrà scoprire le numerose edizioni dantesche conservate a Novi Ligure (da Foscolo a Eliot, dal settecento agli anni trenta), per poi giungere, alla fine del percorso, all’incontro con Salvador Dalì e la sua sontuosa, visionaria lettura del poema. La rassegna, nello specifico, propone volumi e riviste di critica, edizioni delle opere, a partire dal XVIII secolo, oltre a un pezzo eccezionale, proveniente da collezione privata, che attesta il rapporto mai venuto meno tra Dalì, la classicità e la veicolante cultura umanistico-rinascimentale italiana: il volantino di protesta contro la censura subita in occasione della Fiera Mondiale di New York del 1939, redatto da Dalì stesso e poi lanciato sulla città da un aereo. La mostra si potrà visitare, con ingresso libero, fino al 23 dicembre negli orari di apertura della Biblioteca Civica (orario: da martedì a sabato, dalle 9.30 alla 12.30; martedì e giovedì, dalle 15 alle 18.30. Per info: 014376246; www.comune.noviligure.al.it).

Fino al 30 ottobre al Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria, in piazza della Gambarina, si può visitare la mostra “Le parole..che spettacolo”, esposizione di collage di Claudio Braggio, incentrata sul potere attrattivo esercitato dalla forma visiva e dall’accostamento delle parole. Si tratta di opere, alcune con il noto Poldo, realizzate su carta, cartone telato, tela, tutte quante in acrilico con inserti di stucco, plastica e altri materiali.La mostra si può visitare dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Si raccomanda la prenotazione al numero 0131-40030.

Sabato 23 e domenica 24 ottobre si pedala tra le vigne in rosa del Brachetto d’Acqui e tra i paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato con la seconda edizione della pedalata non competitiva organizzata dalla asd BikeisLife #pedaliamoitalia. Sabato 23 ottobre si parte da Acqui Terme per pedalare poi nel territorio di produzione del Brachetto d’Acqui D.O.C.G. con un percorso che dalla città termale attraversa l’alto Monferrato con la prima salita della giornata di 3 chilometri con passaggio a Nizza Monferrato ed una prima sosta a Canelli. Il tracciato prevede poi la seconda salita di 7 chilometri in località Seirole, da Santo Stefano Belbo al bivio di Loazzolo. Si costeggia la collina fino al santuario dei Caffi, poi la discesa di Cassinasco verso Monastero Bormida, Bistagno ed arrivo ad Acqui Terme. Il ritrovo è fissato alle 9 nel parcheggio dell’ex caserma di Acqui Terme e la partenza alle 10 da Piazza Bollente (maggiori dettagli nella notizia che trovate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold).

Sabato 23 ottobre al quartiere Cristo di Alessandria torna “Svuota la Cantina“. Al Centro Dea, in via Maria Bensi, dalle 9 alle 19, troverete oltre 30 espositori di oggettistica, abbigliamento, giocattoli, libri. Ingresso libero. Per informazioni: 370/1128366. Email: info@quartierecristonelcuore.it.

 Sabato 23 e domenica 24 ottobre “Piante a Corte” a Novi Ligure. La mostra-mercato di piante e fiori d’Autunno vestirà a tema le vetrine dei negozi e colorerà e valorizzerà l’intera città con un ricco calendario di appuntamenti, come visite guidate alla scoperta delle più suggestive chiese novesi e laboratori per i più piccoli. Sabato il centro storico sarà animato anche da Novantico, il gran mercato del Piccolo Antiquariato che da oltre vent’anni è l’appuntamento mensile imperdibile per appassionati e collezionisti.

L’Anpi  questo sabato ricorda Carla Nespolo, prima donna a capo dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, scomparsa un anno fa. L’evento commemorativo si terrà alle 17.30 alla Casa di Quartiere di Alessandria, in via Verona 116. Dopo la lettura del messaggio della Vice Presidente del Senato, Anna Rossomando, sono previsti gli interventi del Vice Presidente nazionale Anpi, Albertina Soliani e del giornalista Gad Lerner. Le conclusioni sono affidate al presidente nazionale Anpi Gianfranco Pagliarulo.

Nella Chiesa Parrocchiale di San Michele, alle 21, la rassegna “MusiCanta” dell’Associazione “La Vita Buona” di San Michele propone il concerto “Sacro e profano, tra Romanticismo e modernità” dei “Prof_in_Coro” di Alessandria, diretti da Luigi Cociglio. Protagonisti della serata anche i maestri dell’associazione con un preludio strumentale e il “Trio Petit ensemble”. L’ingresso ai concerti è libero, nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti.

Sabato 23 ottobre serata dedicata alle “Anime in movimento” da Radìs a Valenza. Il locale/gastronomia in viale Dante 2B ospiterà una serata musicale con testimonianze, letture e fotografie di “People’N Rights“, la nuova rassegna delle serate Spring Up. La serata prenderà il via dalle 17 e dalle 18 sono previsti i primi interventi degli ospiti della serata: Fabio Scaltritti (Casa di Quartiere), Ahmed Osman (Refugees Welcome), Roberto Quagliotto (CUAMM – Medici con l’Africa),  Paolo Ferrero (SIE – Solidarietà Internazionale ed Emergenza). Durante la serata non mancherà la musica, con i Dj set Made in Spring Up di DJ’s Gazmend Methasani, Alessandro Aldeghi e Tommaso Costantini, e su prenotazione sarà possibile gustare anche un ottimo aperitivo (inviare mail a spring up.valenza@gmail.com). Per sedersi all’interno del locale sarà necessario esibire il Green Pass.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

Condividi