Autore Redazione
domenica
19 Dicembre 2021
00:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 19 dicembre è San Anastasio

Il santo del giorno del 19 dicembre è San Anastasio

RADIOGOLD – Il santo del giorno del 19 dicembre è San Anastasio. Succeduto il 27 novembre del 399 a papa Siricio, venne molto apprezzato da dotti della Chiesa come San Girolamo, San Agostino e San Paolino di Nola.

San Anastasio sostenne il vecchio San Girolamo nella sua controversia contro Rufino di Aquileia per la stesura di una versione esatta della Bibbia. La controversia tra i due, che conducevano entrambi una vita ascetica nei pressi di Gerusalemme, fu lunga e strenua. San Anastasio è inoltre ricordato per due istruzioni indirizzate ai vescovi: con la prima ordinava al clero di alzarsi in piedi durante la lettura del Vangelo nella Messa e con la seconda stabiliva che nessun ecclesiastico straniero sarebbe stato accolto nella giurisdizione romana senza un certificato firmato da cinque vescovi a testimonianza della sua ortodossia.

San Anastasio voleva infatti escludere i sacerdoti appartenenti alle Chiese orientali, la cui fede era stata influenzata dall’arianesimo o dalle religioni dualiste come il manicheismo. Morirà a Roma il 19 dicembre 401.

Condividi