Autore Redazione
sabato
25 Dicembre 2021
00:08
Condividi
Cronaca - Piemonte

Il 25 dicembre si celebra il Natale del Signore: l’origine della festività

Il 25 dicembre si celebra il Natale del Signore: l’origine della festività

RADIOGOLD – Il 25 dicembre si celebra il Natale del Signore, una delle feste più importanti della cristianità. Si tratta di una festa al centro dell’anno liturgico cristiano e che viene preceduta dalla stagione dell’avvento. Il giorno di Natale è un giorno festivo in molti Paesi, tra cui l’Italia, e cade il 25 dicembre per tutte le Chiese cristiane, ma nel calendario gregoriano per quelle romano-occidentali e del calendario giuliano per quelle romano-orientali, la ricorrenza cade il 7 gennaio.

Secondo il calendario liturgico è una solennità di importanza superiore all’Ascensione e alla Pentecoste ma inferiore alla Pasqua, la festa cristiana più importante. È comunque la festa più popolarmente sentita tra i cristiani.

Le origini storiche della festa non sono note. Molti studiosi sostengono che la data di questa festa venne fissata il 25 dicembre per fare coincidere la festa del Natalis Solis Invicti con la celebrazione della nascita di Cristo. La tradizione cristiana ha infatti basi comuni con quella popolare e contadina, dal momento che più o meno nello stesso periodo si celebravano una serie di ricorrenze e riti legati al mondo pagano. Sin dalla sua nascita la Chiesa cercò di subentrare con i propri culti a quelli delle altre religioni, ponendo festeggiamenti in giorni considerati sacri per i pagani e convincerli così a seguire la nuova religione che si stava facendo largo in Europa.

Va inoltre detto che la data di nascita di Gesù è sconosciuta:[Nota 16] tale data infatti non è indicata nei Vangeli né in altri scritti contemporanei. Ecco che quella del 25 dicembre è più una convenzione.

Photo by Walter Chávez on Unsplash

Condividi