Autore Redazione
lunedì
27 Dicembre 2021
14:17
Condividi
Cronaca - Piemonte

Variante Omicron cinque volte più contagiosa della Delta: quali sono i sintomi

Variante Omicron cinque volte più contagiosa della Delta: quali sono i sintomi

PIEMONTE – Sarebbe cinque più volte contagiosa rispetto alla Delta, ma secondo i primi dati avrebbe un impatto meno violento. Stiamo parlando di Omicron, la nuova variante del Covid-19 che ha fatto schizzare verso l’alto i contagi anche e soprattutto in Piemonte.

La nuova variante ha portato anche un cambio radicale dei sintomi, tanto che, soprattutto tra i vaccinati, viene scambiata per influenza. L’Istituto Superiore di Sanità in questi giorni ha spiegato che Omicron appare avere tempi di incubazione molto più elevata rispetto alle precedenti, così come la sua contagiosità.

Secondo i dati raccolti a Londra nel periodo ottobre-dicembre, i sintomi della variante Omicron sin qui raccolti differenziano parecchio da quelli tradizionali del Covid-19. Mal di testa, naso che cola, starnuti, spossatezza sono i nuovi sintomi che non bisogna sottovalutare. A questo si aggiunge perdita di appetito e una lieve febbriciattola.  Vengono meno al contrario la febbre alta e la perdita di gusto e olfatto. A causare questa differenza però potrebbe non essere la variante ma lo stato di vaccinazione.

Condividi