Autore Redazione
lunedì
17 Gennaio 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Al via le celebrazioni per i 450 anni dalla morte di San Pio V, il “Papa alessandrino”

Al via le celebrazioni per i 450 anni dalla morte di San Pio V, il “Papa alessandrino”

ALESSANDRIA – Verranno ufficialmente presentate questo lunedì 17 gennaio le iniziative messa a punto in occasione del 450° anniversario della morte di Papa San Pio V. La Diocesi di Alessandria, Provincia, Città di Alessandria e Comune di Bosco Marengo, con il fondamentale sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, hanno costituito un Comitato d’onore per le celebrazioni per ricordare l’unico Papa piemontese di origine alessandrina.

Le iniziative culturali si snoderanno lungo tutto il corso di 2022 e, come già anticipato, puntano ad “attualizzare” la figura di Antonio Michele Ghislieri, nato a Bosco Marengo il 17 gennaio 1504 e promuovere e valorizzare il nostro territorio anche sotto il profilo turistico.

In questo senso il Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo, con l’inaugurazione del nuovo allestimento museale, costituirà un punto di attrattiva importante, insieme agli altri luoghi legati alla figura del Santo.

Le celebrazioni per i 450 anni dalla morte del “Papa Alessandrino” prenderanno il via con la presentazione delle iniziative in programma. Ad aprire la mattinata nella Sala del Broletto di Palatium Vetus sarà il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano. Seguiranno poi gli interventi del Vescovo di Alessandria, mons. Guido Gallese, del Presidente della Provincia di Alessandria, Enrico Bussalino, del Sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, del Sindaco di Bosco Marengo, Gianfranco Gazzaniga, e del Presidente del Comitato d’onore delle celebrazioni, Fabrizio Palenzona.

 

Condividi