Autore Redazione
venerdì
21 Gennaio 2022
17:20
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ics di Alessandria ricorda Elisa Coengrachts, per 40 anni volontaria in Cambogia

Ics di Alessandria ricorda Elisa Coengrachts, per 40 anni volontaria in Cambogia

ALESSANDRIA – Grave lutto per l’Istituto Cooperazione allo Sviluppo Ets di Alessandria. Si è infatti spenta a 87 anni Lieke Coengrachts, cittadina belga e rappresentante di ICS Phnom Penh Cambogia. Per tanto tempo “Elisa” Coengrachts ha lavorato a fianco dei volontari alessandrini per portare avanti progetti solidali nel sud est asiatico.

Fino allo scorso anno aveva coordinato gli ultimi tre progetti di espansione della rete idrica dei due acquedotti di Tang Krasang e Stoung, realizzati da ICS con contributi europei e successivamente ampliati a molti villaggi con la partecipazione finanziaria di Aato6 alessandrino.

“La presenza di Lieke In Cambogia” hanno ricordato dall’associazione alessandrina “risale agli anni ottanta, quando la responsabile sul campo era Onesta Carpenè, cooperante di rilevanza internazionale, sorella di Giovanni, allora Presidente di ICS. Lieke, nata il 21 maggio 1934 nella città di Maastricht, paesi Bassi, era di nazionalità belga, cittadina di Limburg. . È stata membro dell’Interculture Association (AFIICA). La prima missione in Cambogia è iniziata nel maggio 1982 ed è durata per più di 5 anni. È stata assistente alla attività di cooperazione della sig.ra Onesta Carpene, che ha lavorato come direttore regionale del CIDSE dal 1980. Nel 1998 a Lieke fu chiesto di tornare in Cambogia come volontaria. Dal 2011 è stata responsabile dell’ufficio ICS Phnom Penh”. 

“Grazie alla sua posizione aperta ai rapporti con la cooperazione internazionale, Lieke ha saputo coinvolgere nei progetti di solidarietà enti e associazioni sia pubbliche che private di diversi paesi: Italia, Belgio, Giappone. In Cambogia la sua attività spaziava in diversi ambiti: gli asili con i bambini vietnamiti per alfabetizzarli nella lingua khmer e inserirli nel contesto educativo cambogiano, la ricostruzione della scuola di Chun Lus, i barrage e le canalizzazioni in agricoltura, i pozzi per le famiglie dei disabili mutilati dalle mine antiuomo, che non potevano essere allacciate alla nuova rete, gli allacci gratuiti per le famiglie povere. Di fede cattolica, Lieke animava le iniziative della chiesa cattolica cambogiana”. 

Il suo funerale sarà celebrato lunedì a Phnom Penh, nella Chiesa cattolica di Child Jesus, Bueong Tumpon, con rito celebrato da Olivier Schmitthaeusler, vicario apostolico di Phnom Penh, alle 9 ora italiana. La cerimonia potrà essere seguita in diretta streaming. 

“Proprio per mantenere fede all’impegno di Lieke il filo diretto tra Alessandria e la Cambogia non si interromperà, ma continuerà proprio nel suo nome. Sono in preparazione i nuovi progetti di ampliamento delle reti idriche verso nuovi villaggi, così come Lieke e Sophea avevano previsto dopo i sopralluoghi di verifica e programmazione effettuati a novembre 2021 con le Autorità e i tecnici dei due acquedotti. Per noi sarà la StrAlessandria, come già avvenne nel 2008 e 2009, a parlare di Cambogia e a far menzione del suo nome e di tutto il bene donato in una vita generosa”.

Condividi