Autore Redazione
lunedì
31 Gennaio 2022
15:48
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sicurezza Stradale: nell’Alessandrino contestate 25 mila infrazioni. Gli interventi della Polizia di Stato

Sicurezza Stradale: nell’Alessandrino contestate 25 mila infrazioni. Gli interventi della Polizia di Stato

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono tanti gli interventi che, anche nel 2021, la Polizia di Stato ha svolto in termini di sicurezza stradale in provincia di Alessandria. I 210 operatori effettivi sul territorio hanno svolto complessivamente 13.877 pattuglie contestando 25547 infrazioni. Il totale dei punti decurtati è stato di 36.552, a cui si deve aggiungere il ritiro di 265 patenti di guida e 561 carte di circolazione.

Tra queste infrazioni ne troviamo 1.344 sul mancato uso delle cinture di sicurezza, 1.032 per l’uso del telefono alla guida, 1.369 la mancata revisione dei veicoli, 390 la circolazione senza copertura Rca. Sono stati effettuati 357 servizi con misuratori di velocità con un riscontro di 1.837 fotogrammi per eccesso di velocità. Per la repressione della guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di droghe, sono stati controllati 29.373 conducenti a mezzo di precursori, etilometro e drogometro: di questi 136 guidavano con un tasso alcolemico oltre i limiti consentiti, 2 invece risultavano aver assunto sostanze stupefacenti.

Lungo la A26 dei Trafori, tra Genova e Vercelli, e sull’A21 dei Vini, tra Torino e Piacenza, la Polizia Stradale alessandrina ha proceduto al rilievo di 792 incidenti stradali, di cui sei con esito mortale, 792 con lesioni, 634 con danni 634. Sono 287 gli incidenti stradali sulla rete urbana ed extraurbana di cui 5 mortali, 102 con lesioni, mentre sono stati rilevati 180 incidenti con soli danni alle vetture. L’attività di controllo si è rivolta anche ai mezzi pesanti circolanti, 552 sono stati quelli controllati, attuando uno specifico protocollo operativo in sinergia con gli Uffici Provinciali della M.C.T.C. per la verifica dell’efficienza dei veicoli industriali; analoga collaborazione è stata intrapresa con gli Uffici Veterinari provinciali per la salvaguardia del benessere degli animali trasportati.

Sul fronte delle attività investigative, sono stati controllati 48.194 veicoli e 49.430 persone, 12 sono stati gli arresti in flagranza di reato o per esecuzione di mandati di arresto, 344 sono state le persone denunciate in stato di libertà. Sono stati controllati 125 esercizi commerciali del settore auto (autofficine, carrozzerie, autosaloni, ecc.), contestando 83 violazioni di carattere amministrativo e penale oltre a 20 violazioni per intestazione fittizia di veicoli. Infine sono stati sequestrati 150 kg di sostanze stupefacenti.

Anche sul fronte della prevenzione, la Polizia Stradale non ha risparmiato energie per raggiungere l’obiettivo ambizioso di azzerare il numero delle vittime della strada. Tutti gli utenti della strada, dal pedone, al conducente di monopattino, fino ad arrivare all’autotrasportatore, devono essere consapevoli che solo con condotte corrette si può salvaguardare la vita propria e degli altri.

Icaro, Biciscuola, l’Unione fa la Sicurezza, Guida e Basta, Inverno in Sicurezza e Vacanze Sicure sono solo alcune delle tantissime campagne di educazione stradale con cui la Polizia Stradale tenta di diffondere la cultura di una guida consapevole e i giovani che sono gli automobilisti del futuro, possono essere la chiave di volta del cambiamento se si smarcano da falsi miti, da cattivi maestri e, soprattutto, da abitudini di guida dannose.

Condividi