Autore Redazione
giovedì
3 Febbraio 2022
17:20
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Castelletto Monferrato: individuata l’area per il nuovo impianto sportivo

Castelletto Monferrato: individuata l’area per il nuovo impianto sportivo

CASTELLETTO MONFERRATO – Il Comune di Castelletto Monferrato ha individuato l’area dove realizzare il nuovo impianto sportivo. Si tratta, in particolare, di una zona di quasi 2 ettari in via Coste, davanti alla zona industriale di Castelletto Monferrato. L’area, hanno sottolineato dal Comune, è “comoda e accessibile” sia da chi arriva dalla S.S. 31 e da via Roma, ma anche per i giovani del paese,  che potranno raggiungere  l’impianto attraversando le vie del centro storico di Castelletto Monferrato.

Dopo aver individuato l’area e approvato la variante parziale al Piano Regolatore, il prossimo passo sarà quello della progettazione.

“Tutta la comunità”, ha sottolineato il sindaco, Gianluca Colletti, sarà chiamata a proporre idee. “Abbiamo l’occasione di disegnare da zero una nuova area sportiva polifunzionale, questo deve darci i giusti stimoli per poter intraprendere un ottimo lavoro valutando le condizioni che si presentano attualmente intorno a noi nelle realtà limitrofe e di altri centri attrezzati, con l’obiettivo di non replicare ma di allargare l’offerta sportiva all’interno del nostro territorio”.

L’impianto sportivo di Castelmerlino, ha sottolineato il primo cittadino, presenta “grandi problematiche di carattere idrogeologico”: “Nessun investimento a lungo termine potrà essere fatto se non prima di intervenire con onerosi lavori di consolidamento della collina antistante lo stesso impianto. Questa è stata una delle motivazioni principe a spingerci ad immaginare una nuova area moderna e sicura. Inoltre l’attuale impianto prevede cospicui costi di gestione, considerando anche che tale area realizzata negli anni ottanta su di una collina con un sistema a terrazza oggi non è più sostenibile in termini statici, idrogeologici ed economici”.

Il nuovo impianto sportivo, ha quindi aggiunto il primo cittadino, “dovrà essere a disposizione non solo della cittadinanza tutta ma anche dei dipendenti che attualmente prestano servizio nelle aziende presenti nell’area industriale (più di 200 unità), proprio per questo l’intenzione dell’Amministrazione è anche quella di realizzare una struttura ricettiva per esaudire le esigenze legate alla permanenza nel luogo di lavoro, facilitando quindi la gestione e manutenzione dell’impianto sportivo stesso.

Condividi