Autore Redazione
sabato
12 Febbraio 2022
00:08
Condividi
Cronaca - Piemonte

Il santo del giorno del 12 febbraio: i 49 martiri di Abitina

Il santo del giorno del 12 febbraio: i 49 martiri di Abitina

RADIOGOLD – Il 12 febbraio la Chiesa Cattolica celebra i martiri di Abitina. Si tratta di un gruppo di 49 cristiani giustiziati in Africa per non aver rinnegato la propria fede a cavallo tra il III e il IV secolo dopo Cristo.

I 49 martiri furono ritenuti colpevoli di aver celebrato illegalmente il culto eucaristico domenicale ad Abitina, città della provincia romana in Africa. All’epoca, infatti, il cristianesimo era illegale e veniva profondamento osteggiato dai Romani che attuarono crudeli e violente persecuzioni. Il 24 febbraio del 303 Diocleziano aveva infatti pubblicato il suo primo editto contro i cristiani, ordinando la distruzione dei loro testi e dei luoghi di culto in tutto l’impero Romano. Ma soprattutto aveva proibito loro di riunirsi per le celebrazioni religiose.

I cristiani di Abitina furono torturati per giorni nelle carceri perché non volevano abiurare la loro fede e soprattutto rivelare chi aveva presieduto quelle celebrazioni religiose illegali. Il presbiterio Saturnino non rinnegò la sua fede nemmeno sotto tortura. Il 12 febbraio si celebra la loro memoria è quella della loro stirpe brutalmente sterminata.

Condividi