Autore Redazione
giovedì
17 Febbraio 2022
17:51
Condividi
Cronaca - Ovada

A Belforte divieto di transito per i mezzi over 3.5 tonnellate sulla strada statale del Turchino

A Belforte divieto di transito per i mezzi over 3.5 tonnellate sulla strada statale del Turchino

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anas ha istituito il divieto di transito ai mezzi superiori a 3.5 tonnellate per un tratto di 50 metri all’altezza del km 71,800 sulla statale 456 del Turchino, in prossimità della rotonda di Belforte Monferrato, dove questa settimana sono stati avviati i lavori di messa in sicurezza del corpo stradale e del relativo muro di sostegno in pietra a secco. Durante l’esecuzione degli interventi, i tecnici hanno rilevato il consistente e progressivo deterioramento del muro di sostegno che rende necessario modificare in corso d’opera le lavorazioni inizialmente previste consentendo il transito lungo il tratto ai soli veicoli leggeri con peso inferiore alle 3.5 tonnellate. Il provvedimento resterà in vigore sino a cessata necessità ed è stato adottato in via precauzionale a tutela della circolazione lungo la statale e delle stesse maestranze che stanno lavorando a traffico aperto. Il percorso alternativo per i veicoli con peso superiore a 3,5 tonnellate è costituito dalla rete autostradale.

Il tratto, dove si registrano fessurazioni della pavimentazione e segni di cedimento per una lunghezza di circa 25 metri, è stato attenzionato da Anas sin dalla presa in gestione della statale del Turchino a maggio 2021. In seguito, l’alluvione di ottobre ha determinato un progressivo aggravarsi delle fratture di scivolamento del muro di sostegno che ha condotto a istituire il senso unico alternato e, a gennaio, il presidio di maestranze 24 ore su 24.

Le lavorazioni in corso sono finalizzate a mettere in sicurezza il muro di sostegno della strada evitando il progressivo cedimento del corpo stradale. Un secondo intervento consentirà di ripristinare la circolazione lungo entrambe le corsie eliminando così il senso unico alternato.

Condividi