Autore Redazione
venerdì
25 Febbraio 2022
15:38
Condividi
Cronaca - Ovada

Strada del Turchino completamente percorribile a Gnocchetto: rimosso il senso unico alternato

Strada del Turchino completamente percorribile a Gnocchetto: rimosso il senso unico alternato

PROVINCIA DI ALESSANDRIA –  Anas (Gruppo FS Italiane) ha completato i lavori di sistemazione dell’ampio versante di frana al km 77,400 della strada statale 456 “del Turchino” a Gnocchetto di Ovada, in provincia di Alessandria. Con l’ultimazione delle lavorazioni in programma è stato rimosso il senso unico alternato attivo lungo il tratto fino a oggi. Completate a dicembre 2021 la costruzione delle barriere paramassi e l’installazione di un’architettura di sensori particolarmente articolata per monitorare il versante, tra gennaio e febbraio 2022 l’impresa affidataria Alta Quota Srl ha ultimato gli interventi residuali che consistevano nella posa di reti in aderenza sula ripa che fiancheggia la statale e infine ha ripiegato il cantiere.

L’investimento complessivo per tutto il corpo degli interventi eseguiti, che consente il ripristino della circolazione in entrambe le direzioni, ammonta a circa 2.8 milioni di euro. In caso di movimenti del versante rilevati dal sistema di sensori o nel caso di superamento delle soglie pluviometriche in concomitanza con eventi meteo intensi, il transito lungo la statale sarà interdetto a tutela della circolazione e per consentire le necessarie verifiche in parete. Il blocco della circolazione sarà segnalato dallo scatto a rosso dei semafori.

La statale 456 “del Turchino” era chiusa al traffico all’altezza di Gnocchetto di Ovada dall’autunno 2020 a causa dell’instabilità del versante in seguito all’importante evento franoso di ottobre 2019. Anas ha avviato i lavori di messa in sicurezza del tratto il 24 maggio 2021, a pochi giorni dalla presa in gestione della direttrice. Completata la prima fase dei lavori di messa in sicurezza tramite la pulizia profonda della pendice, il 23 luglio il tratto è stato riaperto al traffico in orario diurno nella fascia oraria 7-19. A partire da lunedì 13 settembre l’apertura diurna è stata anticipata alle 6:30 del mattino al fine di agevolare, in particolare, lo spostamento degli studenti in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico. Sempre a settembre sono stati ultimati i lavori di consolidamento della piattaforma stradale con costruzione di un basamento in cemento armato su cui sono state installate le nuove barriere laterali. Il 25 ottobre Anas ha anticipato di circa due mesi rispetto alle previsioni iniziali il ripristino della circolazione notturna istituendo il senso unico alternato 24 ore su 24 e proseguendo ininterrottamente le attività previste nella seconda fase di intervento, concentrate in particolare nella costruzione di un sistema di barriere paramassi che si sviluppa per 180 metri. Ha completato l’intervento la posa di reti in aderenza sulla ripa che fiancheggia la statale.

Condividi