Autore Redazione
giovedì
3 Marzo 2022
09:37
Condividi
Cronaca - Piemonte

L’intelligenza artificiale per ricercare le coperture in amianto da bonificare nell’Alessandrino

L’intelligenza artificiale per ricercare le coperture in amianto da bonificare nell’Alessandrino

PIEMONTE – Il Piemonte, ma soprattutto l’Alessandrino, ha un’arma in più nella lotta contro l’amianto. Si tratta dell’intelligenza artificiale, sviluppata da Arpa Piemonte, in grado di ricercare le coperture in fibrocemento. Questo permetterà di attuare una mappatura dettagliata delle coperture contenenti amianto, primo fondamentale passo per la bonifica in un territorio duramente colpito dalla piaga dell’Eternit.

A essere incaricata dalla Regione della mappatura è proprio Arpa Piemonte. Tale ricerca è stata progressivamente implementata attraverso un processo strutturato per rintracciare le coperture potenzialmente contenenti amianto basato su analisi e classificazione automatica di fotografie aeree (ortoimmagini). Dal 2019 sono state introdotte nuove tecniche di analisi di immagini basate su deep learning con reti neurali per il riconoscimento e la classificazione delle coperture in fibrocemento, tecniche comunemente chiamate “intelligenza artificiale”.

Nel 2020 questa metodologia è stata ulteriormente migliorata, portando alla realizzazione del modello MAIA, acronimo di Mappatura Amianto con tecniche GIS e di Intelligenza Artificiale. Tale strumento verrà utilizzato su tutto il territorio regionale che ha permesso di completare la mappatura a scala regionale e di monitorare nel tempo le trasformazioni delle coperture individuate già oggetto di sopralluogo in modo da documentare la bonifica dell’amianto.

Condividi