Autore Redazione
giovedì
3 Marzo 2022
19:29
Condividi
Cronaca - Tortona

Dall’Ucraina già 20 persone ospitate a Tortona da connazionali: altre 15 al Centro Mater Dei

Dall’Ucraina già 20 persone ospitate a Tortona da connazionali: altre 15 al Centro Mater Dei

TORTONA – La provincia di Alessandria ha già cominciato a ospitare i primi profughi dall’Ucraina. Sono circa 20, fra cui 9 minori, le persone arrivate finora a Tortona per sfuggire alla guerra e accolte da connazionali che risiedono in città. Sempre a Tortona sono 15, tra 11 persone con disabilità, i profughi accolti al Centro “Mater Dei”, dove sono attesi, per la giornata di venerdì, altri 44 arrivi.

Proprio oggi pomeriggio si è svolta in Prefettura una riunione convocata con tutti i Comuni centri zona della Provincia, per fare il punto sull’emergenza dei profughi ucraini in fuga dal loro Paese. A Tortona sono già diverse le iniziative umanitarie avviate, in particolare per la raccolta di farmaci e beni di prima necessità, come indumenti: a questo proposito la Prefettura ha ribadito di attendere le indicazioni che in proposito arriveranno dalla Protezione Civile, in modo da indirizzare questi aiuti dove potranno essere più utile. In particolare è atteso un flusso importante di profughi che renderà necessario questo tipo di sostegno direttamente sul nostro territorio.

Nelle prossime ore saranno anche fornite indicazioni precise da parte della Questura su quali siano gli adempimenti che i nuovi arrivati dovranno effettuare per ottenere i documenti necessari per accedere a tutti i servizi, ad iniziare da quelli sanitari, sul territorio.

Condividi