Autore Redazione
venerdì
4 Marzo 2022
17:21
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Ad Acqui iniziati i lavori di ripristino della strada comunale Lussito-Ovrano 

Ad Acqui iniziati i lavori di ripristino della strada comunale Lussito-Ovrano 

ACQUI TERME – Sono partiti gli interventi di ripristino e consolidamento della strada comunale Lussito-Ovrano ad Acqui Terme, colpita dagli eventi alluvionali del novembre 2019 che provocarono cedimenti e smottamenti di parte del sedime e della banchina stradale creando una situazione di pericolo alla circolazione veicolare.

La nostra priorità rimane la sicurezza del territorio – spiega il vicesindaco Paolo MighettiGli interventi permetteranno il totale ripristino della viabilità, ricreando le condizioni di sicurezza al transito veicolare. Lussito è una delle aree colpite dagli eventi alluvionali del 2019, che provocò 4 milioni di danni sul territorio. Con questi lavori poniamo concretamente le basi per affrontare e risolvere definitivamente i problemi che affliggevano la zona. I lavori che stiamo per concludere sono il risultato di un impegno forte e straordinario e parte del ringraziamento va agli Uffici e ai professionisti“.

Durante i lavori lungo la strada comunale Lussito-Ovrano si interverrà in maniera prioritaria sulle strutture di sostegno del piano carrabile, tra cui i cordoli su micropali, i muri di sostegno tirantati gravanti su batterie di micropali e il rifacimento del cassonetto stradale. L’importo dei lavori è di 206.006 euro, di cui 6.984 euro per oneri sicurezza.

Le opere permetteranno di ridurre il rischio di estensione del fenomeno di dissesto limitandone il suo avanzamento, inoltre consentiranno l’utilizzo della strada comunale senza alcuna limitazione di portata e transito.

 

 

Condividi