Autore Redazione
martedì
11 Agosto 2015
16:57
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Serravalle, comune dall’impronta 100% “green”

Serravalle, comune dall’impronta 100% “green”

SERRAVALLE SCRIVIA – Il Comune di Serravalle Scrivia ha ottenuto la certificazione che attesta la provenienza da fonti
rinnovabili del 100% del proprio fabbisogno elettrico ai sensi della Deliberazione dell’Autorità per  l’Energia Elettrica ed il Gas – ARG/elt 104/11. Per gli impianti di Illuminazione Pubblica e gli Edifici di proprietà il Comune utilizza energia  elettrica verde, che consente di evitare l’immissione in atmosfera di gas climalteranti. 

Socio del Consorzio per l’energia CEV dal 2007, Serravalle Scrivia ha evitato sino ad oggi di  immettere in atmosfera 2.492,01t di CO2 calcolate sulla base dei consumi annuali dell’Ente. Inoltre, insieme agli altri 1146 Enti Soci del Consorzio CEV (fra cui più di 1000 Comuni),  Serravalle Scrivia ha contribuito a risparmiare oltre 3.005.133,87 t di CO2 con il solo acquisto  dell’energia elettrica.

L’azione virtuosa del Comune non si ferma qui. Altri progetti, realizzati tramite il Consorzio senza  sostenere costi e finalizzati alla riduzione dei consumi e alla produzione di energia, aumentano la  quantità di mancate emissioni di gas climalteranti.
Serravalle Scrivia beneficia anche della produzione di un impianto fotovoltaico a terra di circa 20  kWp realizzato nel Comune di Popoli (PE). L’impianto, abbinato all’utenza del Municipio,  garantisce una produzione stimata annua di 24.178 kWh evitando di immettere in atmosfera  13,37 t di CO2. La sostituzione della vecchia caldaia all’interno del Municipio con generatori di calore ad elevata  efficienza, inoltre, ha permesso a Serravalle Scrivia di ridurre i consumi di gas di ben 3.116 cm 3 /anno, evitando le emissioni di 6 t di CO2.

All’attività virtuosa dell’Ente si aggiunge la partecipazione di un dipendente comunale al Corso di  Formazione on-line del “Referente per l’energia”, organizzato da CEV in collaborazione con  l’ENEA. Il Corso, realizzato con modalità FAD (Formazione a Distanza), ha consentito al Comune  di dotarsi di figure professionali qualificate a gestire tutte le complessità e le opportunità del settore per promuovere una nuova cultura dell’energia.

Aderendo al Consorzio CEV, Serravalle Scrivia si è fatto promotore di best practices che anche i cittadini possono imitare, impiegando energia verde per il proprio fabbisogno e migliorando  l’efficienza energetica delle proprie abitazioni.

L’obiettivo 20-20-20, dunque, si fa sempre più concreto per il Comune, che con le azioni intraprese garantisce importanti risparmi e contribuisce ad abbattere i costi d’acquisto dell’energia, rispettando i principi di un sviluppo sostenibile che riguarda l’ottimizzazione delle risorse economiche oltre che delle risorse energetiche.

Condividi