Autore Redazione
martedì
8 Marzo 2022
00:59
Condividi
Cronaca - Piemonte

Ecco perché l’8 marzo si celebra la festa della donna

Ecco perché l’8 marzo si celebra la festa della donna

RADIOGOLD – Perché l’8 marzo si festeggia la festa della donna? Una domanda che può risultare banale negli Anni 2000, dove parità di genere è la parola d’ordine soprattutto tra le nuove generazioni e la festa della donna si dovrebbe celebrare ogni giorno. Questa festa è stata istituita ufficialmente nel 1977 con data l’8 marzo per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggi oggetto.

In realtà le motivazioni, secondo gli storici, sono molteplici. Gli avvenimenti storici a cui viene attribuita la nascita di questa giornata sono sostanzialmente due: il primo risale al 1911, l’8 marzo di quell’anno infatti un gruppo di operaie di un’industria tessile di New York stava scioperando da giorni contro le terribili condizioni in cui si trovava a lavorare. Per reprimere la protesta i proprietari dell’azienda avevano bloccato le uscite della fabbrica, impedendo alle operaie di uscire. Qualcosa però andò storto e scoppiò un incendio che uccise ben 134 lavoratrici. Questa versione, tuttavia sarebbe stata nel tempo ampiamente romanzata e migliorata dalla realtà dei fatti su cui ci sono ancora alcuni punti oscuri.

Il secondo evento storico è legato alla Rivoluzione in Russia di febbraio, durante la prima guerra mondiale. Nella giornata dell’8 marzo 1917 oltre a tutti gli uomini in rivolta, anche molte operaie russe scesero in strada per protestare contro lo zar. Questa data viene ricordata come determinante per la storia del genere femminile. Nel 1909 il partito socialista americano decise di istituire una giornata dedicata all’importanza della donna all’interno della società che in effetti fu celebrata il 23 febbraio di quell’anno.

Quale sia l’avvenimento che ha davvero fondato questa data poco importa. Da quel giorno ogni paese cominciò a scegliere sul calendario una data da dedicare alla figura della donna. Fu solo nel 1921 che si decise di proclamare un’unica giornata mondiale. Nel 1946 il mazzolino di mimose divenne il simbolo di questa festa.

Condividi